14 Novembre 2025

Alpine A390 : l’Active Torque Vectoring al servizio dell’agilità elettrica


Alpine A390, la nuova sport fastback elettrica di Alpine, è dotata di un’esclusiva architettura che comprende 3 motori: uno anteriore che assicura la trazione alle ruote anteriori e due motori posteriori che alimentano ciascuno una ruota posteriore. Oltre alla trazione integrale, questa configurazione meccanica consente di gestire individualmente ciascun motore elettrico posteriore. Il team di ingegneri Alpine ha avuto la possibilità di sviluppare un sistema che supera le capacità del differenziale meccanico a slittamento limitato, per controllare con la massima rapidità e precisione la coppia trasmessa a ciascuna delle ruote posteriori. Dopo 5 anni di sviluppo e messa a punto, Alpine presenta l’Alpine Active Torque Vectoring. Constance Leraud-Reyser, ingegnere dei sistemi di guida Alpine, ci presenta questa tecnologia unica su questo tipo di veicolo, integrata sulla A390, nuova sport fastback della marca.

L’Alpine Active Torque Vectoring supera le funzioni di un differenziale a slittamento limitato convenzionale. Consentendo una ripartizione della coppia dallo 0 al 100% tra le due ruote posteriori, quest’innovazione brevettata conferisce ad Alpine A390 una sicurezza e un’agilità dinamica senza pari.

Constance Leraud-Reyser, Ingegnere Sistemi Pilotati, Alpine

Alpine A390, una sport fastback a cinque posti dalle prestazioni eccezionali
A390 GTS è la prima Alpine con oltre 400 cavalli e una coppia superiore a 800 Nm. Con tali caratteristiche tecniche, passa da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e percorre i 1000 metri da fermo in 22”. Sensazioni e prestazioni da vera sportiva. Ma, come tutte le Alpine, A390 non si limita a questo, al di là dei numeri, abbina agilità ed efficienza per un piacere di guida senza pari.
«Per raggiungere quest’obiettivo, Alpine non si è limitata a dotare la sua prima sport fastback di una trazione integrale e di un sistema di controllo della trazione. A390 inaugura l’Alpine Active Torque Vectoring. Un’innovazione che consente di massimizzare costantemente la coppia trasmissibile alle ruote» dichiara Constance Leraud-Reyser.

Alpine Active Torque Vectoring: più di un differenziale a slittamento limitato, un sistema rivoluzionario
A seconda della richiesta dell’angolo di sterzata da parte del conducente e della velocità del veicolo, l’Alpine Active Torque Vectoring genera una differenziazione nella distribuzione della coppia alle ruote posteriori. Quest’azione corregge la differenza di slittamento della ruota destra rispetto alla ruota sinistra (e viceversa) e ottimizza la dinamica del veicolo in curva. «Il sistema elimina qualsiasi tendenza al sottosterzo o al sovrasterzo del veicolo», precisa Constance Leraud-Reyser.

L’Alpine Active Torque Vectoring agisce in modo ultra-reattivo, nell’ordine dei millesimi di secondo, in fase di accelerazione, in curva e in rettilineo.

Grazie all’Alpine Active Torque Vectoring, A390 offre un’agilità di guida e una maneggevolezza senza pari. «Al volante, la sensazione di inerzia – o inerzia percepita – legata alle dimensioni e al peso di un veicolo di queste dimensioni viene eliminata per lasciare spazio alla sensazione di essere un tutt’uno con l’auto.», conferma Constance Leraud-Reyser.

L’Alpine Active Torque Vectoring, migliorando la motricità, aumenta la sicurezza di guida di Alpine A390. In concreto, se una delle ruote posteriori slitta su una lastra di ghiaccio, la coppia viene corretta per ottimizzare la tenuta di strada.

Per informare il conducente, un display specifico sul quadro strumenti e sullo schermo centrale nella sezione Live Data di Alpine Telemetrics consente di visualizzare in tempo reale il funzionamento dell’Alpine Active Torque Vectoring.

Una guida precisa grazie a tre sistemi di gestione della coppia e a cinque modalità di guida
La gestione della coppia è assicurata da tre sistemi complementari. L’Alpine Torque Pre-Control si concentra sulla motricità. L’AWD (AWD sta per All Wheel Drive, ovvero trazione integrale) modula l’equilibrio del veicolo in curva ripartendo la coppia tra l’asse anteriore e quello posteriore. L’Alpine Active Torque Vectoring assicura la ripartizione della coppia tra le ruote posteriori.

A390 dispone di cinque modalità di guida selezionabili dal pulsante dedicato sul volante: Save, Normal, Sport, Perso e la nuova modalità Track. A seconda della personalizzazione scelta dal conducente, dell’angolo del volante e della velocità, l’Alpine Active Torque Vectoring ripartisce la coppia in modo diverso tra la ruota sinistra e quella destra, accentuando l’agilità, il dinamismo in curva o la stabilità alle alte velocità.

«Grazie all’Alpine Active Torque Vectoring, siamo riusciti a rendere A390 agile e veloce come A110! La sua efficacia rende la guida di A390 incredibilmente semplice, considerando la sua potenza e le sue prestazioni.» conclude con un sorriso Constance Leraud-Reyser.