14 Novembre 2025

Ampere e Stratus Materials firmano un accordo di sviluppo congiunto per esplorare l’applicazione della tecnologia catodica senza cobalto per i veicoli elettrici di prossima generazione del Gruppo Renault


Ampere collabora con Stratus Materials in un accordo di sviluppo congiunto (JDA) per esplorare l’innovativa tecnologia delle batterie LXMOTM senza cobalto per i futuri veicoli elettrici del Gruppo Renault.
La tecnologia LXMO TM offre un’elevata densità energetica paragonabile alle batterie NMC, con una tolleranza ai costi e agli abusi simile a quella delle batterie LFP.
Questa collaborazione rientra nella strategia di Ampere per lo sviluppo di batterie di nuova generazione, seguendo le tecnologie NMC e LFP
Boulogne-Billancourt (Francia), Pittsburgh, PA (Stati Uniti) – 30 ottobre 2025 – Ampere , il pure player del Gruppo Renault nel settore dei veicoli elettrici e del software, ha stipulato un accordo di sviluppo congiunto (JDA) con Stratus Materials In c., leader nello sviluppo di materiali catodici attivi (CAM) LXMO ™ ad alta energia e privi di cobalto per batterie agli ioni di litio avanzate. Questo JDA rappresenta il primo passo per valutare l’opportunità di integrare l’LXMO ™ ad alta energia e privi di cobalto di Stratus Materials nella flotta di veicoli elettrici (EV) del Gruppo Renault e si concentra sulla dimostrazione delle elevate prestazioni del materiale nelle celle delle batterie per veicoli elettrici. Questa nuova tecnologia sviluppata da Stratus Materials sarà testata nel Battery Cell Innovation Lab di Ampere, recentemente inaugurato a Lardy, in Francia, e progettato per anticipare le innovazioni tecnologiche e rafforzare la competitività del Gruppo Renault nel settore dei veicoli elettrici.

Le batterie basate su LXMO ™ rappresentano una soluzione potenzialmente molto interessante per i veicoli elettrici, poiché possono fornire elevate densità energetiche, paragonabili o superiori a quelle che utilizzano NMC (nichel, manganese, cobalto), ma con costi contenuti e una tolleranza agli abusi simile a quella delle batterie basate su LFP (litio, ferro, fosfato). A livello di sistema, la combinazione di una migliore tolleranza agli abusi con un’elevata densità energetica si traduce in densità energetiche a livello di pacco batterie fino al doppio di quelle dei pacchi batteria basati su NMC o LFP. Ciò si traduce in significativi vantaggi progettuali ed economici per Ampere, con la promessa di veicoli più economici con maggiore autonomia e maggiore sicurezza.

La tecnologia senza cobalto è il terzo passo della strategia delle batterie Ampere, dopo la NMC per la sua elevata densità e la LFP, che entrerà a far parte delle auto Renault nel 2026.

“Ampere sta valutando attentamente i materiali ad alta energia privi di cobalto per i loro potenziali vantaggi rispetto ai materiali catodici tradizionali. I CAM LXMO ™ di Stratus hanno catturato l’attenzione di Ampere grazie alla loro combinazione unica e convincente di prestazioni, costi, sicurezza e durata.” Nicolas Racquet, Vicepresidente Vehicle & Powertrain Engineering, Ampere.

Jay Whitacre, CEO di Stratus, ha commentato: “Siamo entusiasti che Ampere e il Gruppo Renault abbiano scelto LXMO ™ come candidato per l’implementazione nel loro futuro portafoglio veicoli. I nostri progressi con Ampere sono stati notevoli e non vediamo l’ora di portare a termine l’accordo JDA in corso e procedere insieme verso l’implementazione completa dei veicoli”.

Considerata l’importanza cruciale dei materiali, delle celle e dei pacchi batteria avanzati nei veicoli elettrici odierni, questo annuncio è un altro esempio di come Ampere si stia posizionando come leader nel settore della tecnologia dei veicoli elettrici, adottando soluzioni innovative in grado di offrire miglioramenti tecnologici sostanziali con un impatto ambientale ridotto e una minore complessità della catena di approvvigionamento.

LXMO TM = Ossido di litio X manganese