Renault ufficializza il ritorno del suo best-seller Duster, mitico modello in India dal 2012.
Più di un nome, Duster ha creato nel 2012 il segmento dei SUV sul mercato indiano.
Questo nuovo modello rientra nell’International Game Plan 2027 di Renault che si prefigge lo scopo di offrire veicoli progettati, sviluppati e prodotti il più vicino possibile ai mercati di commercializzazione per soddisfare al meglio le attese dei clienti.
Con il ritorno di Duster in India, Renault attiverà il suo quinto hub industriale fuori dall’Europa.
Reveal di Nuovo Renault Duster in India previsto per il 26 gennaio 2026.
La Marca Renault ufficializza il ritorno del suo best-seller in India. Vera e propria icona, questo modello, di cui sono state vendute oltre 200.000 unità sul mercato locale, torna prepotentemente alla ribalta con il nome “Duster” che ne ha decretato il successo.
Renault Duster è molto più di un nome, è una vera e propria leggenda. Simbolo di avventura, affidabilità e innovazione, il suo ritorno rispecchia il nostro impegno nei confronti del mercato indiano e la volontà di offrire veicoli in grado di soddisfare le esigenze dei clienti. Nuovo Renault Duster farà leva sul suo iconico patrimonio, adottando al tempo stesso design moderno, tecnologie avanzate e prestazioni ottimizzate.
Stéphane Deblaise, CEO di Renault India
Nel 2024, l’India è il mercato automobilistico che ha registrato la crescita più veloce (+7%). Oggi terzo mercato automobilistico al mondo, l’India offre alla Marca Renault un grande potenziale di espansione.
Lanciato in India nel 2012, Duster ha creato in quegli anni il modello SUV e si è attestato come pioniere di un segmento (quello dei B-SUV), che oggi rappresenta circa un quarto delle vendite di veicoli a privati nel Paese. Per molti Indiani, Duster ha lasciato il segno: più di un’auto, si eleva a simbolo di ambizione, successo e libertà. Il successo di Renault Duster si inserisce in un contesto più globale, in quanto Renault ha già registrato circa 2 milioni di unità vendute in un centinaio di Paesi nel mondo intero.
Il lancio di Nuovo Duster in India fa parte degli obiettivi dell’International Game Plan 2027, ambizioso piano di Renault fuori dall’Europa che si prefigge lo scopo di offrire veicoli progettati, sviluppati e prodotti il più vicino possibile ai mercati di commercializzazione, per soddisfare al meglio le attese dei clienti.
Nuovo Renault Duster sarà assemblato presso lo stabilimento di Chennai (RNAIPL). Dopo l’America Latina, la Corea del Sud, la Turchia e il Marocco, la Marca attiva il suo quinto e ultimo hub industriale fuori dall’Europa nell’ambito dell’offensiva internazionale.
Sylvia Dos Santos, responsabile della strategia naming nella Direzione Global Marketing della Marca Renault, spiega in un video perché Renault ha scelto di mantenere il nome Duster:
Abbiamo deciso di puntare sul nome Duster perché è un nome forte ed emblematico, che ha segnato la storia di Renault in India. Facile da pronunciare e memorizzare in tutte le lingue, Duster è diventato un nome leggendario un po’ dappertutto nel mondo. Derivato dal termine inglese “dust”, rimanda alla polvere presente sulle strade battute che Duster è in grado di affrontare, comunicando così un’idea di robustezza ed evocando lo spirito avventuroso del veicolo.
Sylvia Dos Santos, Responsabile della strategia naming della Marca Renault
Tutte le informazioni sul nuovo modello saranno svelate in India il 26 gennaio 2026.

Post simili
PEUGEOT SVELA LA PRIMA IMMAGINE DELLA SUA NUOVA CONCEPT CAR, LA PEUGEOT POLYGON CONCEPT
DACIA DUSTER MODEL YEAR 26: APERTA L’ORDINABILITÀ DEI NUOVI MOTORI IBRIDI
Oltre 100 innovazioni tecnologiche per la produzione industriale presentate all’evento Factory Booster Days 2025 di Stellantis