- Suzuki è Car of Eicma 2025
- Suzuki Vitara Hybrid in esposizione a EICMA in una livrea speciale one-shot
Suzuki è una delle protagoniste della più importante esposizione mondiale dedicata alle due ruote, che si terrà a Rho Fiera Milano dal 6 al 9 novembre.
Per celebrare il legame tra il mondo delle due e quattro ruote, Suzuki, oltre ad essere presente con un proprio stand espositivo all’interno del polo fieristico di Rho, è “Car of EICMA”.
Oltre a rendere disponibili una dotazione di vetture all’organizzatore di Eicma, i visitatori potranno ammirare due vetture esclusive create appositamente e caratterizzate da una livrea speciale: la Suzuki Vitara Hybrid 8TT, ispirata nei colori alla GSX-8TT, e la Suzuki Vitara Hybrid DR-Z4, che richiama la livrea della famiglia DR-Z.
Entrambi i modelli, realizzati in versione one-shot da esposizione, riprendono la grafica e lo spirito delle rispettive moto, dando vita a un dialogo visivo e stilistico tra moto e auto.
La Vitara Hybrid 8TT sarà esposta all’Expo 3, in Viale Italia mentre la Vitara Hybrid DR-Z si troverà all’Expo 7, Padiglione 14, in prossimità dell’area Motolive.Le due livree interpretano al meglio le anime del brand: lo spirito off-road con la DR-Z e lo stile retrò e distintivo della 8TT, entrambe espressione del carattere e dell’originalità tipici di Suzuki.
Suzuki GSX-8TT e DR-Z4S/SM
La GSX-8TT, è spinta dal motore bicilindrico parallelo da 776 cm³. Ispirata alla leggendaria T500 “Titan”, la 8TT si distingue per un’impostazione più sportiva grazie al cupolino anteriore “bikini” con richiami alla GS1000 utilizzata nel campionato AMA negli anni 80 e dal puntale inferiore. La GSX-8TT reinterpreta quindi gli stilemi del passato alternando linee d inamiche a forme più morbide e armoniose. Le morbide curve del serbatoio da 16,5 litri richiamano quelle della T500, conferendo alla moto uno stile rétro ma anche una presa stabile e sicura sulle ginocchia.È inoltre dotata del pacchetto elettronico Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.), che include ride mode e traction control per garantire una guida coinvolgente, fluida e sempre sotto controllo.
Le DR-Z4S e DR-Z4SM rappresentano la nuova generazione dell’anima dual-sport di Suzuki: motore da 398 cc, iniezione elettronica, nuova ciclistica con telaio a doppia trave, sospensioni KYB regolabili e l’elettronica elettronica S.I.R.S. pensata per adattare la moto all’uso on-off road e al divertimento su pista.
Suzuki Vitara 8TT e Vitara DR-Z
Protagonista della gamma Suzuki, Vitara Hybrid rappresenta l’equilibrio perfetto tra stile, efficienza e tecnologia. Il suo design compatto e distintivo, unito alla trazione 4WD AllGrip Select, ne fa un SUV compatto, versatile e adatto a ogni tipo di percorso, dalla città ai terreni più impegnativi. Vitara offre consumi contenuti ed emissioni ridotte, senza rinunciare al piacere di guida, spinta dalla tecnologia Suzuki Hybrid 140V abbinata al motore 1.5 DUALJET oppure dall’efficiente motore 1.4 BOOSTERJET abbinato alla tecnologia Hybrid 48V.
Un infotainment con schermo touch da 9”, connettività smartphone con Apple CarPlay® wireless ed Android Auto wireless, navigatore integrato consente di avere tutto sotto controllo e a portata di mano.
Vitara Hybrid si distingue per l’eccellente livello di sicurezza: i sistemi di guida assistita e le funzioni di guida semi-autonoma, tutte di serie, la collocano ai vertici della categoria. Vitara Hybrid si arricchisce di 3 sistemi di assistenza alla guida:
- “Attentofrena” liv.2 – Dual Sensor Brake Support II (DSBS II) Il sistema “attentofrena” ora rileva veicoli, biciclette e pedoni anche in condizioni di buio o scarsa visibilità. Il nuovo hardware consente di mitigare il rischio di collisioni frontali, diagonali e laterali.
-“Guidadritto” liv.3 – Lane Keep Assist (LKA)+Lane Departure Prevention (LDP) Quando il cruise control adattivo è attivato, il sistema “Guidadritto” liv.3 è in grado di mantenere la posizione del veicolo al centro della corsia. Inoltre, se rileva che un veicolo o un ostacolo come una barriera per lavori stradali è troppo vicino al veicolo, fornisce assistenza allo sterzo per aiutare a mantenere una distanza di sicurezza.
-“Guardalastrada” – Driver Monitoring System (DMS) Una telecamera integrata nel cruscotto monitora gli occhi e il viso del conducente. Se il sistema rileva che il conducente è assonnato, si sta addormentando o sta distogliendo lo sguardo dalla strada, attiva un allarme sonoro e mostra un messaggio di allerta sul display informativo.
Suzuki, tradizione e innovazione dal 1909
Suzuki Motor Corporation è un costruttore di automobili, motocicli e motori fuoribordo. Suzuki nasce nel 1909 da un’idea imprenditoriale di Michio Suzuki, che, nella cittadina di Hamamatsu, in Giappone, costruisce uno stabilimento per la produzione di telai tessili. Nel 1920 il laboratorio Suzuki Loom Works diventa Suzuki Loom Manufacturing Co, e nel 1952 viene introdotta la prima bicicletta motorizzata, la Power Free. Nel 1954 Suzuki diventa Suzuki Motor Corporation Ltd e nel 1955 nasce Suzulight, la prima automobile, seguita nel 1965 dal primo motore fuoribordo, il D55. Nel 1970 debutta Jimny LJ10, il primo 4×4 e nello stesso anno appare il mini MPV Carry L40V, 100% elettrico. Da allora in avanti, l’attività industriale nei differenti settori ha proseguito il suo incessante cammino di crescita puntando su tecnologia, affidabilità, design e innovazione.

Post simili
PEUGEOT SVELA LA PRIMA IMMAGINE DELLA SUA NUOVA CONCEPT CAR, LA PEUGEOT POLYGON CONCEPT
DACIA DUSTER MODEL YEAR 26: APERTA L’ORDINABILITÀ DEI NUOVI MOTORI IBRIDI
Oltre 100 innovazioni tecnologiche per la produzione industriale presentate all’evento Factory Booster Days 2025 di Stellantis