- Hyundai e Warner Bros. Discovery hanno collaborato per produrre la seconda docu-serie originale, Going Circular, che verrà lanciata oggi
- La serie racconta il modo in cui la partnership tra Hyundai e Healthy Seas sostiene l’economia circolare, esplorando da vicino i temi “pulire, proteggere e riciclare”
- Tre episodi autoconclusivi, ciascuno condotto da un personaggio diverso, hanno come protagonisti figure di spicco che accompagnano gli spettatori alla scoperta dei temi trattati
- Un documentario che riunisce tutti e tre gli episodi sarà trasmesso in ottobre
- Maggiori informazioni su Going Circular, insieme al primo episodio pubblicato oggi, sono disponibilisulla pagina dedicata
Hyundai e Warner Bros. Discovery (WBD) sono tornate a collaborare per produrre la seconda serie di documentari originale, intitolata Going Circular. La nuova produzione, che fa seguito alla prima docu-serie A Better Way, racconta come la partnership tra Hyundai e Healthy Seas sostenga l’economia circolare esplorando da vicino i temi “pulire, proteggere e riciclare” sullo sfondo di diverse località europee come Grecia, Slovenia e Germania.
La serie è composta da tre episodi autoconclusivi, il primo dei quali è disponibile da oggi – 8 settembre – sulla pagina dedicata del sito Hyundai. Ogni episodio è presentato da un conduttore diverso, che intervista figure di spicco che condividono la visione di Hyundai di un futuro sostenibile e che accompagna gli spettatori alla scoperta degli argomenti trattati. I tre episodi saranno successivamente montati in un lungo documentario che andrà in onda a ottobre.
“Going Circular racconta una storia emozionante che ha come protagonista lo spirito sostenibile e responsabile di Hyundai e il suo impegno a realizzare la vision Progress for Humanity. Nella seconda stagione di documentari di Hyundai e Warner Bros. Discovery, portiamo un pubblico internazionale in viaggio per conoscere meglio la nostra strategia CSV basata sull’approccio dell’economia circolare”, ha dichiarato Andreas-Christoph Hofmann, Vice President Marketing and Product di Hyundai Motor Europe.
In linea con la sua visione “Progress for Humanity”, Hyundai ha annunciato la sua partnership con Healthy Seas nell’aprile del 2021 come una delle attività per raggiungere il suo obiettivo globale CSV (Creating Shared Value) di promuovere un futuro più sostenibile. Partendo dall’impegno dell’azienda nello sviluppo di soluzioni di mobilità innovative e dall’esperienza di Healthy Seas nella protezione degli ecosistemi marini, i due partner hanno definito una visione condivisa per dare forma a comunità sostenibili e sostenere l’economia circolare.
“Dopo il successo della nostra prima serie di documentari, A Better Way, lo scorso anno, siamo felici di unire nuovamente le forze con Warner Bros. Discovery per far conoscere a un ampio pubblico il nostro percorso verso un mondo più sostenibile”, ha commentato Michael Cole, Presidente e CEO di Hyundai Motor Europe. “Mostrando come stiamo sostenendo l’economia circolare, possiamo continuare a essere una fonte di cambiamento positivo e rivoluzionario in tutta Europa e nel resto del mondo”.
“Non vediamo l’ora di continuare il nostro viaggio con Hyundai, in una collaborazione di lungo termine e basata sulla fiducia, con l’obiettivo di offrire contenuti di valore che informino ed educhino il pubblico sul tema dell’economia circolare. Combinando la nostra esperienza creativa e un’impareggiabile scala globale, possiamo davvero entrare in contatto con gli spettatori e aiutare Hyundai a sensibilizzare il pubblico sui temi della sostenibilità”, ha affermato Mike Rich, Head of Marketing Solutions di Warner Bros. Discovery.
Back to blue, dare valore ai mari
Hyundai ha aiutato Healthy Seas a realizzare la loro più grande bonifica mai effettuata, al largo delle coste dell’isola greca di Itaca. Il primo episodio della nuova docu-serie segue il ritorno dei due partner a Itaca un anno dopo. L’obiettivo era quello di portare a termine il loro iniziato nel 2021, rimuovendo i rifiuti rimasti e continuando a educare i ragazzi del posto alla conservazione dell’ambiente marino. In totale sono state recuperate 23,5 tonnellate tra reti fantasma (18,5 tonnellate) e altri rifiuti (5 tonnellate).
La puntata è condotta da York Hovest, un attivista ambientale che ha trascorso gli ultimi anni accompagnando le organizzazioni che si oppongono alla distruzione dei mari nell’ambito del suo progetto “Heroes of the Sea” e che ha creato un grande database – in cui compare anche Healthy Seas – che raccoglie tutte le attività per la protezione e la conservazione dell’ecosistema marino. Hovest parla con Veronika Mikos, direttrice di Healthy Seas, e Pascal van Erp, fondatore di Ghost Diving e capo sommozzatore di Healthy Seas, del progetto “Return to Ithaca”, del processo di pulizia dei mari, del loro ecosistema e dei problemi causati dalle reti da pesca perse o abbandonate (reti fantasma).
Ri-pensare con uno scopo
Dopo essere stato il conduttore della prima serie di documentari di Hyundai e Discovery, A Better Way, nel 2021, l’esploratore e attivista ambientale – nonché ambassador di Hyundai Motor Europe – Bertrand Piccard torna come ospite del secondo episodio della nuova serie. Piccard si reca in Slovenia a bordo di IONIQ 5 per visitare il magazzino e l’impianto di lavorazione di Aquafil – azienda italiana tra i partner fondatori di Healthy Seas – e scoprire cosa succede alle reti fantasma e ad altri rifiuti di nylon dopo che sono stati recuperati, mostrando il ruolo che questo ha nella promozione dell’economia circolare.
Piccard incontra Denis Jahić, Direttore Generale di AquafilSLO, per vedere da vicino il processo di rigenerazione che Aquafil utilizza per trasformare i rifiuti di nylon in ECONYL®, prima di fare un giro a bordo di IONIQ 5 per illustrare le applicazioni e le caratteristiche del tessuto riciclato, che viene utilizzato per produrre i tappetini di IONIQ 5.
Nel centro di Lubiana, Piccard incontra poi Yasin Savci, CMF Senior Designer dello Hyundai Motor Europe Technical Center, che si occupa dei processi di progettazione sostenibile, come ad esempio l’implementazione dell’uso di ECONYL® negli interni di modelli del brand. Savci racconta il ruolo della sostenibilità nella progettazione di IONIQ 5 e, più in generale, nel design automobilistico, spiegando come nei modelli di nuova generazione, non solo IONIQ 5 ma anche IONIQ 6, si sia fatto ricorso a un maggior numero di materiali riciclabili e a strategie di produzione eco-compatibili per generare un senso di benessere.
Portare la sostenibilità in tutti gli ambiti
Nel terzo episodio, il pilota ETCR di Hyundai Motorsport Norbert Michelisz porta gli spettatori in pista per scoprire la visione di Hyundai Motorsport sulla sostenibilità. Chiacchierando con Sebastian Bekmann, Advanced Exterior Designer dello Hyundai Motor Europe Technical Center, e Stefan Henrich, Director of Marketing and PR di Hyundai Motorsport GmbH, Michelisz apprende come gli obiettivi di sostenibilità e l’impegno nel motorsport di Hyundai si collegano al design automobilistico, con un particolare riferimento all’elegante profilo streamliner e ai materiali interni sostenibili di IONIQ 6. I due discutono anche l’importanza dei test approfonditi sulle auto stradali e di come il futuro del motorsport sarà più sostenibile grazie all’elettrificazione.
Il viaggio di una rete da pesca
Visti insieme, i tre episodi di Going Circular tracciano il viaggio di una rete fantasma da rifiuto all’automobile. Nell’episodio 1 si vede come Healthy Seas recupera le reti dagli oceani, che vengono poi inviate ad Aquafil per essere riciclate in ECONYL®, nell’episodio 2, e infine come l’ECONYL® viene utilizzato per produrre i tappetini per IONIQ 5 e IONIQ 6 (episodio 3).
Questo impegno per la sostenibilità ha ispirato anche i piani di Hyundai Motorsport per l’elettrificazione delle auto da corsa ad alte prestazioni, con lo sviluppo di modelli elettrici a batteria e a idrogeno già in fase avanzata. I “rolling lab” di Hyundai, come RN22e, dimostrano l’ambizione di diventare leader nel futuro a emissioni zero e sicuramente Hyundai farà ancora di più in futuro per raggiungere questo obiettivo.
Going Circular è stato prodotto da WBD’s Brand Solutions, che ha una consolidata esperienza nella progettazione di contenuti creativi di grande impatto e con il coinvolgimento dei più importanti brand internazionali.
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