Questa edizione del Rally di Gran Bretagna non ha smentito la sua reputazione di prova selettiva, anche a causa del meteo sempre molto instabile. Sébastien Ogier e Julien Ingrassia sono saliti sul terzo gradino del podio, mentre Esapekka Lappi e Janne Ferm hanno concluso la gara secondo le regole del Rally 2, accumulando una notevole esperienza.
- Con l’ultima giornata di soli 38,42 chilometri, per Sébastien Ogier e Julien Ingrassia sembrava molto difficile recuperare il ritardo sui primi. A tutto questo si aggiungeva l’eliminazione della tappa della PS di Great Orme (4,74 km), teatro lo scorso anno di grandi distacchi, ma annullata per motivi di sicurezza. L’equipaggio si è dunque concentrato per evitare le tante insidie della giornata, prima di affrontare la Power Stage dove ha registrato il secondo miglior tempo, aggiungendo così quattro punti di bonus a quelli conquistati con il terzo posto assoluto.
- Questo risultato rappresenta l’undicesimo podio per il Citroën Total World Rally Team nelle dodici gare di questa stagione, e l’ottavo per Sébastien Ogier che conserva il 2° posto nella classifica del Campionato Piloti, a ventotto punti dal primo.
- Sébastien Ogier e Julien Ingrassia si sono installati nel trio di testa sin dalle prime Speciali del Rally; il venerdì hanno effettuato un secondo passaggio particolarmente aggressivo, con due migliori tempi, confermando la loro intenzione di provare a conquistare la loro sesta vittoria in questo Paese. E infatti hanno concluso la prima giornata di gara a soli 3’’4 dal primo. Decisi a proseguire l’offensiva il sabato, la giornata più lunga del week end, oltretutto senza l’assistenza di metà gara, i sei volte campioni del mondo si sono cimentati in una lotta mozzafiato sul filo dei secondi, senza però poter reggere a pieno il confronto con gli altri due pretendenti al titolo. Questa mattina, hanno così affrontato l’ultima giornata di gara al terzo posto, a 17’’3 dal primo e a 6’’3 dal secondo.
- Dopo una prima speciale affrontata con prudenza, giusto il tempo di familiarizzare con il comportamento della C3 WRC su questo terreno umido, Esapekka Lappi e Janne Ferm hanno immediatamente aumentato il ritmo con un 4° tempo a 4’’0 dal leader nella successiva PS di Penmachno (16,19 km). Il 3° miglior tempo a 1’’0 nella PS 5 di Aberhirnant (10,26 km) ha permesso loro di concludere la prima metà della giornata a soli 7’’8 dal podio. Ma purtroppo hanno dovuto fare i conti con uno dei numerosi cambi di grip del tracciato e sono stati costretti a fermarsi per un livello di aderenza sovrastimato in frenata all’inizio del secondo passaggio. Ripartiti nel Rally 2 il sabato, si sono poi concentrati ad aumentare la loro conoscenza di questi tracciati, e hanno sperimentato cosa significa partire per primi su questo fondo umido, a volte inondato da pozze d’acqua. Hanno anche avuto modo di mostrare la loro velocità di punta nella Power Stage registrando il terzo miglior tempo, a meno di un secondo dallo scratch.
Sébastien Ogier, Pilota del Citroën Total WRT
«La Power Stage riepiloga il nostro week end, che ci ha visto sempre indietro di un paio di decimi. Abbiamo comunque fatto tutto il possibile, ma non siamo riusciti ad essere così performanti, mentre Ott è stato protagonista di un super week end. Con ancora due rally in programma, ai fini del Campionato non è stato un grande risultato, ma continueremo a batterci con tutte le nostre forze fintanto che i numeri ci diranno che esiste una chance di vincere il titolo.»
Esapekka Lappi, Pilota del Citroën Total WRT
«Certamente è spiacevole ritrovarsi fuori dai giochi già il venerdì, ma visto tutto quello che abbiamo imparato il bilancio mi sembra positivo. Sono stato anche piacevolmente colpito dal livello di prestazioni che siamo riusciti a dimostrare con la nostra C3 WRC, nonostante i test prima della gara effettuati con un meteo totalmente asciutto.»
DUE DOMANDE A PIERRE BUDAR, DIRETTORE DI CITROËN RACING
Qual è la sua analisi di questo week end un po’ sottotono?
Le valutazioni sono effettivamente contrastanti. Da un lato esistono tanti motivi di soddisfazione, come aver conquistato l’undicesimo podio per Citroën nelle dodici gare della stagione. La C3 WRC ha anche dimostrato un’affidabilità esemplare, in particolare sabato, in cui bisognava coprire oltre la metà della giornata senza assistenza. Dall’altro lato però speravamo in un livello di competitività maggiore, per permettere a Sébastien e Julien di continuare la loro rimonta in campionato, visto anche lo spirito combattivo esemplare, che conoscono bene, che hanno dimostrato anche in questo rally. Basta vedere le prestazioni nella Power Stage. Purtroppo però hanno perso un po’ di terreno. Avremmo sperato di più anche per Esapekka e Janne, ma il piccolo errore di traiettoria nel punto sbagliato è costato loro il risultato. Come abbiamo visto in seguito, il loro ritmo poteva chiaramente portare a un buon risultato, ma occorre una grande esperienza per leggere l’aderenza su questi sentieri fangosi e loro non ne hanno ancora abbastanza. Hanno comunque potuto imparare molto.
Come vede le ultime due gare?
Chiaramente la situazione in campionato si complica, e avremmo bisogno di un po’ di fortuna per far girare tutto nel verso giusto. Ma non ci arrendiamo, e continueremo a lavorare per dare a Sébastien e Julien una vettura che permetta loro di vincere in queste due ultime gare. La settimana scorsa Sébastien ha effettuato una giornata di guida su asfalto da noi a Satory, e poi un’altra questa settimana. La prossima settimana saremo in Spagna per quattro giorni di test. Vogliamo dare il massimo per evitare qualunque rimpianto.
I MOMENTI SALIENTI DEL WEEK END
Fino alla conclusione della Power Stage il Citroën Total World Rally Team ha tentato di tutto per non perdere punti in campionato, con una strategia di squadra praticamente perfetta.
Nonostante la disavventura del primo giorno, Esapekka Lappi e Janne Ferm hanno costantemente dimostrato la loro competitività su questo terreno, ogni volta che non erano troppo ostacolati dalle condizioni di guida. Da qui l’interesse a incoraggiarli a esprimere il loro talento nella Power Stage, nel quadro di una strategia di squadra mirata a portar via il massimo di punti alla concorrenza. Compito che hanno svolto con successo, detenendo a lungo il miglior tempo provvisorio, fino a quando Sébastien Ogier e Julien Ingrassia li hanno superati di meno di cinque decimi. Neuville ha provato a sbaragliare senza successo i due equipaggi Citroën, e alla fine solo Tänak è stato più veloce, ma solamente per poco più di quattro decimi.
CLASSIFICA FINALE PROVVISORIA
- Tänak / Järveoja (Toyota Yaris WRC) 3h00’58’’0
- Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +10’’9
- Ogier / Ingrassia (Citroën C3 WRC) +23’’8
- Meeke / Marshall (Toyota Yaris WRC) +35’’6
- Evans / Martin (Ford Fiesta WRC) +48’’6
- Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) +58’’2
- Tidemand / Floene (Ford Fiesta WRC) +5’23’’8
- Breen / Nagle (Hyundai i20 WRC) + 9’25’’0
27. Lappi / Ferm (Citroën C3 WRC) +35’53.7
CAMPIONATO DEL MONDO PILOTI
* in attesa della pubblicazione delle classifiche ufficiali da parte della FIA
- Ott Tänak – 240 punti
- Sébastien Ogier – 212 punti
- Thierry Neuville – 199 punti
- Andreas Mikkelsen – 102 punti
- Kris Meeke – 98 punti
- Elfyn Evans – 90 punti
- Jari-Matti Latvala – 84 punti
- Esapekka Lappi – 83 punti
- Teemu Suninen – 83 punti
- Dani Sordo – 72 punti
CAMPIONATO DEL MONDO COSTRUTTORI
- Hyundai WRT – 340 punti
- Toyota Gazoo Racing – 332 punti
- Citroën Total WRT – 278 punti
- M-Sport Ford WRT – 200 punti
INFORMAZIONI MEDIA
FOTO LIBERE DA COPYRIGHT:
media.citroenracing.com Credits foto: @World
BEST OF VIDEOS:
Instagram: @CitroenRacing
YouTube: youtube.com/user/citroenwrt
INFO LIVE BY CITROËN RACING:
C3 WRC LIVE su Facebook, giovedì, venerdì e sabato sera: facebook.com/citroenracing
Live Twitter durante la gara: @CitroenRacing
Post simili
RITORNA IL CORSO PER NAVIGATORI RALLY PROMOSSO DALLA ISLAND MOTORSPORT
UN BUON RALLY DI TAORMINA PER LA ISLAND MOTORSPORT
LA ISLAND MOTORSPORT AL VIA DEL RALLY DI TAORMINA