Settembre 29, 2020

Due punti sul podio per la BMW Z4 GT3 virtuale sul Nürburgring Nordschleife.

La BMW Z4 GT3 si è assicurata due punti sul podio alla terza gara della serie Nürburgring Endurance digitale alimentata da VCO sabato. Il team Racing Racing del cliente BMW M Motorsport Walkenhorst Motorsport si è aggiudicato il secondo posto nella vettura # 34 dopo tre emozionanti ore di gara. Il team BMW Bank, con il pilota ufficiale BMW Spengler (CAN), era in terza posizione.

Monaco. La BMW Z4 GT3 si è assicurata due punti sul podio alla terza gara della serie Nürburgring Endurance digitale alimentata da VCO sabato. Il team Racing Racing del cliente BMW M Motorsport Walkenhorst Motorsport si è aggiudicato il secondo posto nella vettura # 34 dopo tre emozionanti ore di gara. Il team BMW Bank, con il pilota ufficiale BMW Spengler (CAN), era in terza posizione. Un totale di otto BMW Z4 GT3 erano sulla griglia di partenza.

I piloti professionisti e i sim racer hanno realizzato un’altra entusiasmante gara di endurance sul Nürburgring Nordschleife digitale (GER). La BMW Z4 GT3 n. 189 di BS + COMPETITION, guidata dal pilota ufficiale BMW Eng Eng (AUT), Alexander Voß e Laurin Heinrich (entrambi GER), ha tagliato il traguardo al primo posto. Tuttavia, una violazione della regola ha portato all’imposizione retrospettiva di una penalità che ha riportato la vettura in sesta posizione. Il team MAHLE Racing è stato quindi dichiarato vincitore.

Ciò ha promosso la BMW Z4 GT3 Walkenhorst Motorsport # 34 dal terzo al secondo. David Pittard, Sam Michaels e Scott Michaels (tutti GBR) si erano fatti strada tra i primi tre dopo essere partiti dall’ottavo posto. Spengler e i suoi compagni di squadra Nils Koch e Kay Kaschube (entrambi GER) sono stati in grado di superare un turbolento periodo di apertura per iniziare un inseguimento nella BMW Z4 GT3 del Team BMW Bank # 107. Hanno tagliato il traguardo al quarto posto, salendo al terzo posto e un posto sul podio.

“Giovedì, dopo la mia vittoria nella iRacing Pro Series dell’IMSA, è stato fantastico guidare qui sul Nürburgring Nordschleife”, afferma Spengler. “Sto imparando molto dai miei compagni di squadra qui. Ho ancora margini di miglioramento, in particolare nelle qualifiche, ma sono migliorato ad ogni giro in gara. Sfortunatamente, mi sono girato due volte durante i primi giri e siamo tornati indietro. Sono riuscito a tornare all’undicesimo posto e i miei compagni di squadra Nils Koch e Kay Kaschube hanno fatto un ottimo lavoro per portarci al quarto posto. La sfortunata penalità per Philipp Eng e la sua squadra ci ha visto piazzati al terzo posto. Qualsiasi posizione tra le prime cinque sarebbe stata un buon risultato se guardi come è iniziata la gara per noi. Siamo felici, è stata una bella gara. ”

Il pilota ufficiale BMW Eng e i suoi compagni di squadra Voß e Heinrich nella # 189 BS + CONCORSO BMW Z4 GT3 sono stati tra i favoriti fin dall’inizio. Hanno avuto un comando in testa nella fase di chiusura, attraversando la linea al primo posto dopo tre ore, prima che la penalità fosse imposta a causa di una violazione della regola durante il pit-stop.

“Abbiamo fatto davvero una grande gara. Il modo in cui è finito, con la penalità retrospettiva che ci è costata la vittoria, ovviamente è deludente ”, afferma l’Ing. “Sfortunatamente, non abbiamo cambiato tutte le gomme durante il pit-stop in quanto non eravamo consapevoli del cambio di regola rilevante. È stato un peccato e non era intenzionale, ma era chiaramente colpa nostra. Tuttavia, l’auto ha mostrato un grande ritmo. Tutti nel team hanno fatto un ottimo lavoro. “

Anche il Team BMW Green Hell, che vede protagonisti i piloti della BMW, Martin Tomczyk e Jens Klingmann (entrambi GER), ha subito una sfortuna. La loro BMW Z4 GT3 n. 112 non è stata colpita da un incidente al primo giro, che ha provocato un danno così grave che hanno dovuto fermarsi per le riparazioni. Hanno quindi utilizzato la distanza rimanente per prepararsi al prossimo evento.

Risultati BMW Z4 GT3 – Secondo round del DNLS alimentato da VCO.

° posto assoluto / 2 ° SP9: # 34 Walkenhorst Motorsport (David Pittard, Sam Michaels, Scott Michaels)

° posto assoluto / 3 ° SP9: # 107 Team BMW Bank (Bruno Spengler, Nils Koch, Kay Kaschube)

° posto assoluto / 6 ° SP9: # 189 BS + CONCORSO (Philipp Eng, Alexander Voß, Laurin Heinrich)

19 ° posto assoluto / 15 ° SP9: # 108 VRS Coanda Simsport (Jesse Krohn, Martti Pietilä)

20 ° posto assoluto, 20 ° SP9: # 112 BMW Team Green Hell (Martin Tomczyk, Jens Klingmann)

27 ° posto assoluto / 18 ° SP9: # 113 BMW Junior Team (Neil Verhagen, Dan Harper, Max Hesse)

53 ° posto assoluto / 21 st SP9: # 35 Walkenhorst Motorsport (Mikkel Jensen, Christian Krognes)

57 ° posto assoluto / 22 ° SP9: # 118 VRS Coanda Simsport (Marc Basseng, Jörn Schmidt-Staade, Paschalis Gkergis)

Curiosità su sim racing.

Nella situazione attuale, le corse dei simulatori stanno diventando sempre più popolari. Durante le gare di simulazione, i conducenti siedono nei loro simulatori di gara nelle loro case, quindi nelle gare con cambi di pilota virtuali, il guidatore consegna l’auto al suo compagno di squadra, che si trova in un’altra città, paese o persino in un altro continente. Le esigenze fisiche – a parte le forze g – sono quasi elevate come nelle auto da corsa della vita reale. In caso di incidente, l’auto deve tornare nella fossa per le riparazioni e quindi attendere un periodo in linea con il danno prima di poter rientrare in pista. Il controllo di gara può anche assegnare una penalità di tempo.

Le caratteristiche speciali del sim racing includono i piloti professionisti del motorsport nella vita reale in grado di competere al fianco dei piloti professionisti e c’è una vera vicinanza ai fan. Possono seguire l’azione in diretta online e tramite vari canali di social media, ad esempio sui canali Facebook e YouTube di BMW Motorsport. I piloti coinvolgono anche i loro fan attraverso i loro canali social e nel DNLS alimentato da VCO c’è anche una conferenza stampa digitale dopo ogni gara.