27 Luglio 2024

Controllo hardware delle corse dei sim: guidatori BMW sulle differenze tra equipaggiamento di base e di fascia alta.

Proprio come un vero pilota da corsa ha bisogno di un cockpit personalizzato per avere successo, l’hardware giusto è richiesto anche nelle corse sim se vuoi competere al massimo livello. La gamma offerta è enorme: dalle semplici attrezzature di base, che ogni giocatore amatore può scegliere, alle soluzioni di fascia alta.

BMW SIM LIVE 2019 ©Martin Hangen/hangenfoto

Monaco. Proprio come un vero pilota da corsa ha bisogno di un cockpit personalizzato per avere successo, l’hardware giusto è richiesto anche nelle corse sim se vuoi competere al massimo livello. La gamma offerta è enorme: dalle semplici attrezzature di base, che ogni giocatore amatore può scegliere, alle soluzioni di fascia alta. I piloti BMW Philipp Eng (AUT) e Christian Krognes (NOR), e i corridori di sim Laurin Heinrich e Alexander Voß (entrambi GER) offrono una panoramica di ciò che viene offerto e rivelano che l’attrezzatura più costosa non garantisce necessariamente i tempi sul giro più veloci.

BMW SIM LIVE 2019 ©Martin Hangen/hangenfoto

Impianto di simulazione, feedback di forza, direct drive e widescreen sono termini significativi per coloro che sono fortemente coinvolti nelle gare di simulazione. Sono solo alcuni dei componenti hardware che possono essere utilizzati nelle gare virtuali al più alto livello della disciplina. In sostanza, un kit di fascia alta è costituito da un telaio metallico solido e stabile, in cui è integrato il sedile da corsa – il cosiddetto impianto di perforazione sim. Di norma, un impianto come questo include anche uno schermo, preferibilmente uno ad alta risoluzione. Sono inoltre obbligatori un volante con un motore adeguato e una serie di pedali.

Questo tipo di equipaggiamento sta attualmente consentendo a piloti del calibro di Philipp Eng, che lavora come BMW, di scendere regolarmente in pista in auto da corsa BMW virtuali, come la BMW M8 GTE della serie iRacing Pro IMSA e la BMW Z4 GT3 nella serie Endurance digitale Nürburgring da VCO con grande successo. Solo poche settimane fa ha vinto l’iRacing 24h del Nürburgring con VCO, il più grande successo della sua carriera di simulatore finora.

BMW SIM LIVE 2019 ©Martin Hangen/hangenfoto

Quella carriera è iniziata all’età di 17 anni, quando ha modificato un simulatore di corse sulla sua scrivania di casa. “Ho spostato i libri di scuola da un lato, ho fissato il volante alla scrivania, ho fissato i pedali sul pavimento – ed ero pronto”, ha ricordato Eng. Oggi le sue esigenze sono un po ‘più sofisticate. “Secondo me, un rig stabile che non oscilli è importante. Attribuisco inoltre grande importanza a garantire che la posizione del sedile sia il più vicino possibile a quella che sarebbe in una vera macchina da corsa “, ha affermato l’Ing. “Tuttavia, la cosa più importante per me è un buon motore al volante. In un simulatore statico, il volante è l’unica connessione che ho con la pista. Solo attraverso il feedback della forza sono in grado di sentire come si muove la macchina, non attraverso tutto il mio corpo, come posso nella realtà. Un’altra cosa che aiuta è il cosiddetto direct drive, con cui il piantone dello sterzo virtuale conduce direttamente nel motore, proprio come in una vera macchina da corsa. Ciò comporta che il volante reagisce in modo molto più diretto. “

BMW SIM LIVE 2019 ©Martin Hangen/hangenfoto

Voß: “Vale la pena spendere più della metà del budget per una buona attrezzatura e buoni pedali”.

I migliori corridori di sim Laurin Heinrich e Alexander Voß del team BS + COMPETITION, che hanno vinto la gara virtuale di 24 ore sul Nordschleife insieme a Eng, sono veri esperti in fatto di equipaggiamento. Per quanto riguarda l’hardware, Voß ha dichiarato: “Secondo me, vale la pena spendere più della metà del budget per un buon impianto di perforazione e buoni pedali se si sta cercando di ottenere le migliori attrezzature.” Il suo volante a trasmissione diretta è fatto in casa, poiché quella tecnologia non era in vendita quando l’ha ricevuto sette anni fa. Heinrich ha fatto una strada leggermente diversa in questo senso. “Non ho un volante fatto in casa. Invece, di recente ho acquistato un nuovo modello a trasmissione diretta. Uso un volante in stile DTM, perché mi sento più a mio agio con quello. ”

BMW SIM LIVE 2019 ©Martin Hangen/hangenfoto

Come Eng, entrambi i piloti di sim hanno un monitor widescreen da 49 pollici con 144 hertz. “Un monitor con tempi di reazione rapidi è estremamente prezioso, poiché ti dà una sensazione molto realistica di velocità ed è più facile per i tuoi occhi”, ha spiegato Heinrich. Eng ha aggiunto: “La velocità di trasmissione delle immagini è estremamente importante per me per vedere immediatamente sullo schermo i movimenti che posso sentire sul volante senza alcun ritardo.” Eng non ritiene che il sistema spesso visto sulla scena delle corse sim, con tre schermi per consentire un campo visivo più ampio, in particolare lateralmente, sia necessariamente essenziale. “Dopo tutto, non guardo attraverso il finestrino di una vera macchina da corsa.”

Di quale attrezzatura hai bisogno per essere in grado di competere con il meglio?

La grande domanda sull’hardware per le sim racing è: di quali attrezzature ho bisogno per essere in grado di competere con il meglio? Devo davvero sborsare una somma di cinque cifre per il simulatore di gara e tutti gli accessori?

Un uomo che sta dimostrando che questo non è necessariamente il caso è il driver Walkenhorst Motorsport Christian Krognes. È stato pesantemente coinvolto nelle corse di sim per alcune settimane e guida una BMW Z4 GT3 nella DNLS con VCO. Sebbene il suo equipaggiamento sia più un ritorno a quello che Eng stava usando quando ha iniziato a 17 anni, Krognes sta impostando tempi sul giro impressionanti sul Nordschleife virtuale e sfidando in testa al campo. “Fondamentalmente mi siedo a un tavolo normale, su una sedia normale. Durante il giorno, lavoro da casa come al solito. Quindi, la sera, allaccio il volante e guido per alcune ore ”, ha spiegato Krognes. I suoi pedali sono attaccati a una scatola sotto il tavolo e non c’è traccia di un impianto di simulazione in metallo che tiene insieme l’intera costruzione. Ciò causa lo strano problema. “Se freno troppo forte, A volte scivolo all’indietro sul mio sgabello “, ha detto Krognes. Ora sta prendendo in considerazione l’idea di diventare un semplice rig.

A che punto hanno senso le apparecchiature di fascia alta?

Come è possibile per Krognes, nonostante le sue attrezzature relativamente di base, tenere il passo in una serie di corse così forte come la DNLS alimentata da VCO? “Più costoso non significa necessariamente più veloce”, ha detto l’Ing. “Ci sono anche molti simisti professionisti che non dispongono di attrezzature di alta qualità, ma mi mostrano ancora come è fatto.” Voß concordò: “Non sei automaticamente mezzo secondo più veloce, solo perché hai investito diverse migliaia di euro in un buon simulatore. Devi abituarti a tutto, anche alle attrezzature di base. La familiarità gioca un ruolo molto importante. Solo quando si tratta di spremere gli ultimi decimi di secondo, penso che sia più facile con una buona attrezzatura. A mio avviso, puoi esibirti in modo più coerente con buoni pedali e un buon volante, in particolare. È più intuitivo “Krognes lo ha sostenuto:” Non credo che sarei molto più veloce con attrezzature di alta qualità, ma probabilmente sarei più coerente. Un triplo stint in una gara di endurance può essere piuttosto scomodo su una sedia normale. “

La buona notizia per i piloti amatoriali è che puoi procurarti l’hardware per essere competitivo nelle corse di sim, con un budget gestibile. Solo se stai trascorrendo molte ore al giorno al volante o hai bisogno di trovare gli ultimi decimi di secondo al massimo livello, ha senso investire in apparecchiature di fascia alta. Eng, Heinrich e Voß lo faranno quando torneranno in azione al Nürburgring virtuale questa domenica. Questa volta, tuttavia, non saranno sul Nordschleife ma sul circuito del Grand Prix. Al volante della BMW M8 GTE, affronteranno alcuni dei migliori piloti sim al mondo nella BMW SIM 120 Cup. Voß e Heinrich formeranno una squadra, mentre Eng guiderà al fianco del collega pilota BMW Spengler (CAN). La gara inizia alle 15:

Streaming live dell’ABC Formula E Race at Home Challenge (sabato, 16:30 CEST):