Settembre 20, 2020

BMW Motorrad presenta la R 18 Dragster

Long Beach, 5 agosto 2020. Il famoso designer di moto custom Roland Sands ha smontato la BMW R 18 per creare un dragster in linea retta con l’iconico e massiccio propulsore boxer. Il risultato: la R 18 Dragster. Lui e il suo team hanno creato un capolavoro unico costruito attorno all’impressionante Big Boxer a 2 cilindri, dando libero sfogo alla loro creatività nel processo. 



La storia personale di Roland Sands è stata una fonte di ispirazione per il suo lavoro su questa bici. “Con un motore che è così visibilmente il fulcro, ho subito pensato alle muscle car. La mia famiglia è sempre stata appassionata di velocità e mio padre era un drag racer, quindi ho pensato che avesse senso ridurre la moto all’essenziale e modellarla per andare veloce su una pista rettilinea “, spiega il designer. 

La nuova BMW R 18: un incrociatore radicato nella storia. 
Con la nuova R 18, BMW Motorrad ha presentato la prima moto di serie del marchio per il segmento cruiser nell’aprile 2020. Come nessun’altra 
motocicletta BMW prima di esso, questo modello si colloca interamente nella tradizione delle motociclette BMW storiche, sia tecnicamente che per quanto riguarda il suo design. Si basa su modelli illustri come la BMW R 5 e riporta l’attenzione all’essenziale della motocicletta: tecnologia purista e senza fronzoli e il motore boxer come centro del piacere di guida. Il “Big Boxer” continua la linea dei tradizionali motori boxer raffreddati ad aria che hanno offerto una guida stimolante da quando BMW Motorrad ha iniziato la produzione nel 1923. 



Il processo di progettazione tecnica utilizzato da Roland Sands. 
Roland Sands inizia sempre abbozzando le sue idee su carta. Questo gli permette di capire le basi della forma e come potrebbero essere l’assetto e la geometria della bici. “Alla fine, la vera magia accade quando diamo vita allo schizzo”, spiega Roland. 

Più di ogni altra moto, la nuova R 18 offre un design altamente personalizzabile. È dotato di un telaio posteriore facilmente rimovibile e di un set di parti verniciate semplice da smontare. Ciò offre al cliente un elevato grado di libertà per convertire facilmente la parte posteriore della nuova R 18 in base alle preferenze personali. Inoltre è anche possibile modificare la finitura della vernice in base ai propri gusti personali. “L’elettronica è stata sicuramente il compito più difficile che abbiamo dovuto affrontare poiché abbiamo inserito il protossido di azoto, rimosso lo scarico di serie e cambiato drasticamente l’aspirazione. È stato un po ‘un esperimento, ma l’abbiamo fatto! Il prodotto finale è impressionante e caratterizzato da un alto livello di artigianalità, come ci si può aspettare da BMW Motorrad.Fin dall’inizio, non vedevo l’ora di iniziare a personalizzare! ” Roland fa notare. 



Per la R 18 Dragster, il team attorno a Roland Sands ha mantenuto la geometria del manico di serie della R 18, ha rimosso la parte posteriore della bici e l’ha trasformata in un drag racer. Inoltre, hanno scelto di modificare il parafango anteriore e posteriore per adattarlo al telaio modificato. L’intero processo di personalizzazione ha richiesto circa tre mesi e mezzo.La bici si è poi diretta in officina per l’assemblaggio finale e una giornata in una pista da corsa. 

“Ogni bici necessita di fonti diverse a seconda della costruzione, dei materiali speciali o delle parti. Ogni nuovo concetto di bici è un po ‘un processo di apprendimento anche dopo aver costruito oltre 200 biciclette. Vogliamo sempre capire il genere della bici che stiamo costruendo, è la chiave per mantenerla autentica e funzionale “, spiega Roland Sands. 


Oltre alla custom bike R 18 Dragster, Roland Sands ha anche creato due diverse collezioni di design di parti in alluminio fresato per il lancio della R 18 Cruiser: “Machined” e “2-Tone-Black”. Le gamme “Machined” e “2-Tone-Black” comprendono ruote anteriori e posteriori disponibili in dimensioni differenti rispetto alle misure standard. Inoltre, la gamma di queste esclusive parti fresate comprende alloggiamenti del tachimetro, morsetti del manubrio, riser, manopole del manubrio, leve manuali e specchietti, nonché elementi di rivestimento dell’alloggiamento del motore, tappi del serbatoio, coperchi del silenziatore di aspirazione e molto altro. 

Per la R 18 Dragster, Roland Sands ha utilizzato la collezione di design delle parti fresate “2-Tone-Black” per personalizzare leve, ruote, coprivalvole, pettorale, fari e indicatori. La parte anteriore è stata presa dalla BMW R nineT. Il sedile e lo scarico sono stati creati da zero. 

La custom R 18 Dragster in dettaglio

  1. Il telaio è stato modificato rimuovendo completamente la sospensione posteriore per il drag racing.
  2. I parafanghi anteriori e posteriori sono stati leggermente modificati utilizzando le parti in lamiera di serie per mantenere la classica silhouette della R 18.
  3. Il faro è stato ripreso dall’originale R 18 ed è evidenziato con la cornice del faro dalla collezione di design di parti in alluminio fresato.
  4. Lo scarico standard è stato sostituito con un sistema a doppio megafono in acciaio inossidabile fabbricato a mano che utilizza le punte di scarico delle parti in alluminio fresato.
  5. I cilindri idraulici del freno anteriore e della frizione sono di Roland Sands Design.
  6. Il serbatoio è stato sostituito dall’originale R 18.
  7. La vernice è di un blu metallizzato bicolore con le classiche strisce bianche BMW del pittore di lunga data Chris Wood di Roland.
  8. La forcella è stata presa dalla BMW R nineT.
  9. L’impianto frenante anteriore è stato ripreso dalla superbike BMW S 1000 RR.
  10. La sella è stata costruita da zero ed è una sella personalizzata RSD di Saddlemen. 

Roland Sands: l’uomo dietro i disegni

Per suo conto, Roland Sands è praticamente cresciuto su una moto e il motociclismo è nel suo sangue. Suo padre era un drag racer che costruiva moto e parti personalizzate. Di conseguenza, Roland è cresciuto circondato da bici fantastiche. Non passò molto tempo prima che anche lui guidasse moto da cross, smontandole e ricostruendole. Ha avuto una carriera agonistica tutta sua che è durata dieci anni. 

Oggi Roland è un designer di fama mondiale di moto personalizzate e abbigliamento da motociclista con clienti in tutti gli angoli del mondo. 

Il designer è meglio conosciuto per la combinazione di stili e la creazione di nuovi generi nel processo. “Combinare un’estetica e una funzionalità da corsa con uno stile personalizzato: questo è probabilmente ciò per cui siamo più conosciuti. Ci piace fare in modo che le stock machine funzionino meglio “, afferma Roland. 

Per Roland Sands, il motociclismo non è semplicemente un lavoro. “È davvero difficile da descrivere in poche frasi. Guidare una moto per me è come diventare tutt’uno con la macchina. La mia moto è la mia vita, è tutto, è quello che faccio “.