Ottobre 22, 2020

Nuovo track record per la Volkswagen ID.R a Bilster Berg

I.D. R - Test Bilster Berg Dieter Depping

  • Giornata di test di successo con ID.R in preparazione per Goodwood SpeedWeek 
  • Il collaudatore Dieter Depping stabilisce il nuovo record di tutti i tempi con la ID.R completamente elettrica
  • ID. le auto da corsa e di serie della famiglia scendono insieme in pista per la prima volta

La Volkswagen ID.R è tornata con il botto. Poco più di un anno dopo il record di guida sul monte Tianmen in Cina, Volkswagen Motorsport e l’auto da corsa completamente elettrica sono tornati in azione con un record impressionante al Bilster Berg. Durante una giornata di test orientati alle prestazioni in preparazione della Goodwood SpeedWeek (16.-18.10.2020), Dieter Depping (D) ha completato un giro del circuito di 4,2 chilometri in un tempo di 1: 24.206 minuti. Il pilota di test e sviluppo Volkswagen ha migliorato il record precedente, stabilito nel 2016 (Sven Barth, prototipo Step-1 MiKar C201B, 1: 33,27 minuti) di oltre nove secondi. Questo è stato il sesto record di ID.R e la perfetta preparazione per l’uscita della vettura a SpeedWeek in circa tre settimane. Il test ha anche fornito il palcoscenico per una prima: l’ID.R e l’ID.3 1sono scesi in pista insieme per la prima volta. L’ID.3 è il primo modello di serie della gamma Volkswagen di veicoli completamente elettrici. La consegna del ID.3 1 ° , la cui produzione è stata limitata a 30.000, ha iniziato questo mese e la vettura sarà presente a Goodwood Speedweek. 

“È stato fantastico vedere finalmente la ID.R tornare in pista dopo così tanto tempo”, ha detto il direttore della Volkswagen Motorsport Sven Smeets. “È stata una giornata di test intensa e di enorme successo al Bilster Berg e ancora una volta ha dimostrato di cosa sono capaci l’ID.R e l’elettromobilità della Volkswagen. Per noi, il focus del test era chiaramente sullo sviluppo e sul lavoro di set-up. Sono particolarmente contento per Dieter Depping che siamo venuti via con un track record. Il lavoro eccezionale che ha svolto per molti anni per Volkswagen Motorsport è stato inestimabile. Ognuno dei nostri progetti di sport motoristici di successo ha beneficiato di una grande quantità di preziosi input da Dieter. Senza di lui, i numerosi record che abbiamo stabilito con ID.R non sarebbero stati possibili. “

Dumas e Depping condividono la cabina di pilotaggio

La Volkswagen Motorsport ha diviso la giornata di test al Bilster Berg in due sessioni. Il pilota regolare Romain Dumas (F) ha guidato la ID.R al mattino, prima che Depping prendesse il posto al volante dell’auto elettrica da 500 kW (680 CV) nel pomeriggio. Grazie ai dati e alle conoscenze acquisite nel corso della giornata, i tempi sul giro sono migliorati costantemente. A mezzogiorno, l’auto aveva già battuto il record di quattro anni per il circuito, che presenta pendenze fino al 21 percento e un calo fino al 26 percento. Tuttavia, il team Volkswagen Motorsport ha continuato a mettere a punto l’assetto. Ed è stato così che Depping ha fatto segnare il miglior tempo di tutti nell’ultimo giro della giornata. Il 54enne tedesco è stato sorpreso di ricevere una standing ovation dalla squadra mentre scendeva dall’auto. “Questo è ovviamente un grande successo per ID.R e per me personalmente, ”Ha detto il tre volte campione tedesco di rally. “Bilster Berg è una pista molto speciale. È quasi come un mini Nordschleife: molto vario e con molti angoli ciechi. Tutto deve combaciare se vuoi essere veloce: macchina, assetto e traiettoria. Questo è il motivo per cui sono così felice di questo record “.

Hans-Jürgen von Glasenapp, amministratore delegato di Bilster Berg Driving Resort GmbH & Co. KG, era presente di persona per congratularsi con Depping dopo il giro da record. “Congratulazioni a Dieter Depping e al team Volkswagen Motorsport per l’eccezionale tempo record”, ha dichiarato von Glasenapp. “È stata un’occasione molto speciale per noi dare il benvenuto alla Volkswagen e all’ID.R elettrico, poiché sottolinea il fatto che Bilster Berg è perfettamente adatto per testare le automobili più recenti, compresi i prototipi con la tecnologia di domani”.

Depping è stato un collaudatore e pilota di sviluppo per Volkswagen da 18 anni, durante i quali ha testato una vasta gamma di auto da corsa e da rally, sia alimentate a benzina, diesel, gas naturale o elettricità. Senza di lui, successi tra cui i quattro titoli Costruttori nel FIA World Rally Championship (WRC), due titoli Piloti nel FIA World Rallycross Championship (WRX), tre vittorie “Dakar” con la Race Touareg e molte vittorie di classe al Nürburgring 24 Le ore sarebbero inconcepibili. Dumas si riferisce con reverenza a Depping come “il mio autista”, poiché il tedesco ha percorso più chilometri nella ID.R di qualsiasi altra persona. In tal modo, Depping è stato determinante in corse da record come quelle a Pikes Peak, al Nürburgring-Nordschleife ea Goodwood.

I.D. R – Test Bilster Berg

ID.R e ID.3 scendono in pista insieme per la prima volta

Oltre alla ID.R, al test day di Ostwestfalen-Lippe ci si è concentrati su un’altra vettura Volkswagen: la ID.3. Per la prima volta, entrambi i membri dell’ID. la famiglia è andata a fare un giro insieme. Volkswagen Motorsport si è alleata per la prima volta con la ID.R – il precursore tecnologico e punta di diamante sportiva di questa generazione completamente nuova di auto elettriche – nel 2018, al fine di dimostrare l’enorme potenziale della trasmissione elettrica in tutto il mondo.

L’ID.3, il primo modello di produzione completamente elettrico di Volkswagen, è disponibile per l’ordine nelle concessionarie dal 20 luglio. La consegna del ID.3 1 ° , che è limitata a 30.000 vetture, ha avuto inizio nel mese di settembre. Ne sono già state vendute oltre 25.000 in Europa. L’ID.3 è stato seguito dal primo SUV completamente elettrico del marchio, l’ID.4 2 , che ha avuto la sua anteprima mondiale ieri 23 settembre. Questo vede Volkswagen sottolineare la sua ambizione di diventare il leader mondiale nell’elettromobilità. Entro il 2025, il produttore prevede di aver prodotto 1,5 milioni di auto elettriche.