27 Luglio 2024

Misure di revisione del modello BMW a partire dall’autunno 2020.

Tutti i modelli BMW con Euro 6d – Nuovi modelli ibridi plug-in per la BMW Serie 5 – motori diesel a sei cilindri in linea con tecnologia mild hybrid a 48 volt nella BMW Serie 3 e BMW Serie 8 – BMW Serie 1 e BMW 2 Serie Gran Coupé con nuovi motori – Driving Assistant Professional con rilevamento semaforo Urban Cruise Control – Nuovi servizi digitali: BMW News, profili conducente con foto e tramite codice QR possono essere calcolati tramite My BMW App, BMW Intelligent Personal Assistant con nuove funzioni.

Monaco. Una maggiore efficienza attraverso l’elettrificazione costante, emissioni ottimizzate e innovazioni nei settori dell’assistenza alla guida e dei servizi digitali sono al centro delle misure di revisione del modello per numerose serie di modelli BMW che entreranno in vigore nell’autunno 2020. Da novembre 2020, tutti i modelli del marchio premium soddisferà i requisiti dell’attuale più severa norma sulle emissioni di gas di scarico Euro 6d. Nella BMW Serie 5, la gamma di modelli ibridi plug-in è stata ampliata con tre nuove varianti. I nuovi motori diesel a 6 cilindri in linea e la tecnologia mild hybrid a 48 volt riducono il consumo di carburante e le emissioni di modelli selezionati della BMW Serie 3 e della BMW Serie 8. Inoltre, ulteriori motori andranno ad integrare il portafoglio di propulsori della BMW Serie 1 e della BMW Serie 2 Gran Coupé.

La nuova funzione Urban Cruise Control, che farà parte dell’opzione Driving Assistant Professional in molti modelli attuali a partire da novembre 2020, offre maggiore comfort e sicurezza. Gli ultimi servizi digitali per i modelli dotati di BMW Operating System 7 aumentano ulteriormente il piacere di guida. BMW News fornisce al guidatore notizie audio personalizzate. Nuove opzioni durante la creazione del profilo conducente semplificano la personalizzazione del veicolo. Anche la gamma di funzioni del BMW Intelligent Personal Assistant sarà ulteriormente ampliata. Nuove finiture della carrozzeria ed extra opzionali saranno disponibili per numerosi modelli a partire da novembre 2020.

L’efficienza diventa più diversificata: anteprima mondiale per cinque modelli ibridi plug-in della BMW Serie 5.
Anche la gamma di modelli BMW con sistemi di trazione elettrificata sarà costantemente ampliata nell’autunno 2020. Particolarmente interessante è la gamma ampliata dei seguenti modelli elettrificati: BMW 545e xDrive Berlina (consumo di carburante combinato: 2,3 – 2,2 l / 100 km; consumo di energia combinato : 16,3 – 15,8 kWh / 100 km; emissioni di CO 2 combinate : 53-49 g / km; autonomia elettrica: 47-57 km), BMW 530e Touring (consumo di carburante combinato: 2,0 – 1,8 l / 100 km; consumo di energia combinato: 16,1 – 15,4 kWh / 100 km; CO 2 combinataemissioni: 46-42 g / km; autonomia elettrica: 52-57 km (WLTP)) e BMW 530e xDrive Touring (consumo di carburante combinato: 2,4 – 2,2 l / 100 km; consumo di energia combinato: 16,7 – 16,1 kWh / 100 km; emissioni di CO 2 combinate : 54-50 g / km; autonomia elettrica: 48-53 km (WLTP)). La gamma di modelli della BMW Serie 5 include ora già cinque varianti ibride plug-in. Nella classe medio-alta, BMW offre la più ampia selezione di modelli con trazione elettrificata.

Nella nuova BMW 545e xDrive Berlina, un motore a benzina a 6 cilindri in linea e una trazione elettrica integrata nel cambio Steptronic a 8 rapporti offrono una dinamica di guida impressionante in modo particolarmente efficiente. La potenza delle due unità motrici raggiunge una potenza massima del sistema di 290 kW / 394 CV ed è distribuita tra le ruote anteriori e posteriori come richiesto dalla trazione integrale intelligente BMW xDrive. Il connubio caratteristico del marchio tra efficienza energetica e sportività caratterizza anche i nuovi modelli Touring, il cui sistema ibrido plug-in è costituito da un motore a benzina a 4 cilindri e da un sistema di trazione elettrica integrato anch’esso nel cambio Steptronic a 8 rapporti. Insieme generano una potenza di sistema fino a 215 kW / 292 CV in modalità XtraBoost quando i requisiti di carico sono particolarmente elevati.

Prestazioni dinamiche migliorate e consumo di carburante ridotto: nuovi motori diesel a 6 cilindri in linea con tecnologia mild hybrid a 48 volt nella BMW Serie 3 e nella BMW Serie 8.
Con l’introduzione della tecnologia ibrida leggera a 48 volt in ulteriori modelli, BMW continua a ridurre costantemente il consumo di carburante e le emissioni nel suo attuale parco veicoli. Ciò è legato all’introduzione di una nuova generazione di motori diesel a 6 cilindri in linea. A partire dall’autunno 2020, quattro modelli di medie dimensioni della BMW Serie 3 e tre auto sportive di lusso della BMW Serie 8 offriranno prestazioni notevolmente più dinamiche e maggiore efficienza.

Questo duplice e tipico progresso BMW è ottenuto grazie alla tecnologia BMW TwinPower Turbo ulteriormente avanzata e, inoltre, con l’aiuto di un generatore di avviamento particolarmente potente e di una batteria aggiuntiva. L’erogazione di potenza dinamica all’avviamento e all’accelerazione è potenziata dalla potenza aggiuntiva di 8 kW / 11 CV fornita spontaneamente dal generatore di avviamento a 48 volt. In altre gamme di carico l’azionamento elettrico può alleviare il motore a combustione e aumentarne così l’efficienza. La potenza necessaria per questo è generata da un recupero intensivo nelle fasi di frenata e spinta e immagazzinata in una batteria a 48 volt, che alimenta anche l’impianto elettrico del veicolo.

La tecnologia Mild Hybrid da 48 volt sarà utilizzata in altri quattro modelli della BMW Serie 3 a partire da novembre 2020. Nella nuova BMW 330d Berlina (consumo di carburante combinato: 4,7 – 4,4 l / 100 km *; emissioni di CO 2 combinate : 125 – 116 g / km *) e la nuova BMW 330d Xdrive Berlina (consumo di carburante combinato: 5,0 – 4,7 l / 100 km *; emissioni di CO 2 combinate : 132-123 g / km *) e la nuova BMW 330d Touring (consumo di carburante combinato: 4,8 – 4,5 l / 100 km *; emissioni di CO 2 combinate : 128-119 g / km *) e la nuova BMW 330d Xdrive Touring (consumo di carburante combinato: 5,2 – 4,8 l / 100 km *; CO 2 combinatoemissioni: 136-127 g / km), supporta il nuovo motore diesel a 6 cilindri in linea, che fornisce già un ulteriore piacere di guida con la sua potenza massima aumentata da 15 kW / 21 CV a 210 kW / 286 CV. Grazie a un sistema di turbocompressione a due stadi e un avanzato sistema di iniezione common rail i cui iniettori piezo adesso iniettano il carburante fino a dieci iniezioni per ciclo di lavoro e una pressione massima di 2700 bar nelle camere di combustione, risposta del motore ed efficienza del 3.0 motore litro sono ottimizzati. Il nuovo motore diesel genera la sua coppia massima, che è stata aumentata da 30 a 650 Nm, tra 1 500 e 2 500 giri / min. La maggiore potenza del motore a combustione e la potenza elettrica aggiuntiva migliorano notevolmente la capacità di scatto dell’auto. 

Nella BMW Serie 8, la tecnologia Mild Hybrid da 48 volt è combinata con un motore diesel da 3,0 litri altrettanto nuovo e ancora più potente. I modelli BMW 840d xDrive Coupé (consumo di carburante combinato: 5,8 – 5,6 l / 100 km *; emissioni di CO 2 combinate : 154-146 g / km), BMW 840d xDrive Cabrio (consumo di carburante combinato: 6,0 – 5,7 l / 100 km * ; emissioni di CO 2 combinate : 159-151 g / km) e BMW 840d xDrive Gran Coupé (consumo di carburante combinato: 5,9 – 5,6 l / 100 km *; CO 2 combinatoemissioni: 155 – 148 g / km) sarà alimentato in futuro da un motore a 6 cilindri in linea da 250 kW / 340 CV. L’aumento di 15 kW / 20 CV di potenza ai massimi livelli deriva anche da un’ulteriore tecnologia avanzata BMW TwinPower Turbo. Ora include un turbocompressore multistadio con geometria variabile della turbina per gli stadi di alta e bassa pressione. La coppia massima di 700 Nm viene generata già tra 1 750 e 2 250 giri / min. Nella gamma di modelli di auto sportive di lusso, la nuova tecnologia di guida consente alla BMW 840d xDrive Coupé, ad esempio, di migliorare il suo valore di accelerazione da fermo a 100 km / h da 0,1 secondi a 4,8 secondi. Le caratteristiche prestazionali ottimizzate del motore diesel sono accompagnate da una messa a punto precisa adattata del telaio e dei suoi sistemi di controllo.

I nuovi motori diesel per la BMW Serie 3 e la BMW Serie 8 rappresentano anche l’ultimo stato dell’arte per quanto riguarda le emissioni. Sono dotati della tecnologia di trattamento dei gas di scarico, i cui componenti vicini al motore sono costituiti da un convertitore catalitico di ossidazione diesel e un rivestimento SCR sul filtro antiparticolato diesel. Per ridurre in modo ottimale le emissioni di ossidi di azoto (NOX), una seconda unità di misurazione è integrata in aggiunta all’uscita del sistema SCR vicino al motore.

BMW Serie 1, BMW Serie 2 Gran Coupé: motori aggiuntivi e nuovi optional.
Nuovi motori saranno disponibili da novembre 2020 per la BMW Serie 1 e la BMW Serie 2 Gran Coupé. La nuova BMW 116i (consumo di carburante combinato: 5,8 – 5,4 l / 100 km *; emissioni di CO 2 combinate : 133-124 g / km) è alimentata da un motore a benzina a 3 cilindri con una potenza di 80 kW / 109 CV e un coppia massima di 190 Nm. È equipaggiato di serie con un cambio manuale a 6 marce e accelera da zero a 100 km / h in 10,6 secondi. A richiesta è disponibile una trasmissione Steptronic a 7 marce con doppia frizione. Inoltre, la gamma di modelli sarà ampliata per includere la nuova BMW 120i (consumo di carburante combinato: 5,8 – 5,5 l / 100 km *; CO 2 combinatoemissioni: 134-126 g / km). Il suo motore a benzina a 4 cilindri eroga una potenza massima di 131 kW / 178 CV e una coppia massima di 280 Nm ed è abbinato di serie a un cambio Steptronic a 7 rapporti con doppia frizione. La nuova BMW 120i accelera da 0 a 100 km / h in 7,0 secondi.

L’eccezionale economia è il segno distintivo del nuovo motore diesel entry-level per la BMW Serie 2 Gran Coupé. Il motore diesel a 3 cilindri della nuova BMW 216d Gran Coupé (consumo di carburante combinato: 4,1 – 3,8 l / 100 km *; emissioni di CO 2 combinate: 108-99 g / km) fornisce una potenza massima di 85 kW / 116 CV e una coppia massima di 270 Nm. Trasmette la sua potenza a un cambio Steptronic a 7 marce con doppia frizione di serie e consente un’accelerazione da zero a 100 km / h in 10,3 secondi.

La gamma di equipaggiamenti opzionali per la BMW Serie 1 e la BMW Serie 2 Gran Coupé è completata dalle luci BMW Individual Shadow Line. Con gli inserti neri sul bordo superiore dei fari rendono la vista frontale ancora più fortemente espressiva.

Urban Cruise Control: maggiore comfort e sicurezza ottimizzata durante la guida nel traffico urbano.
Il maggiore livello di comfort e sicurezza raggiunto attraverso il controllo combinato di velocità e distanza sarà disponibile anche in numerosi modelli BMW attuali durante la guida nel traffico cittadino dall’autunno 2020 in poi. In combinazione con il Driving Assistant Professional opzionale, la funzione Urban Cruise Control è disponibile nelle BMW Serie 3 e BMW Serie 5, BMW Serie 6 Gran Turismo, BMW Serie 8 e BMW X5, BMW X6, BMW X7, BMW M5 , BMW M8, BMW X5 M e BMW X6 M. Estende la gamma di funzioni dell’Active Cruise Control con funzione Stop & Go mediante una funzione di riconoscimento a semaforo. Oltre ai veicoli e ai segnali stradali davanti, vengono presi in considerazione anche i semafori registrati dalla telecamera stereo.

Nel caso di segnali semaforici che sono chiaramente correlati alla corsia che stai percorrendo, questi vengono registrati automaticamente dal sistema di controllo della velocità e della distanza. Se il semaforo è rosso, il sistema decelera il veicolo fino all’arresto. Un semaforo verde segnala la continuazione del viaggio. In una situazione di intersezione più complessa in cui, ad esempio, diversi segnali luminosi si applicano a diverse corsie, il simbolo di un semaforo viene visualizzato nel quadro strumenti. Il conducente può quindi confermare il segnale luminoso mostrato lì e continuare a utilizzare il controllo automatico della velocità e della distanza o controllare lui stesso la velocità. Per un maggiore comfort nel traffico cittadino è disponibile una funzione di promemoria di guida. Quando si è fermi a un semaforo, la fase del semaforo corrente viene visualizzata nella strumentazione;

La funzione Urban Cruise Control può essere integrata nell’auto anche in un secondo momento tramite un Remote Software Upgrade. Con l’eccezione dei modelli BMW Serie 8, questa opzione è disponibile per i veicoli di tutte le serie sopra menzionate prodotte da luglio 2020 in poi e dotate del Driving Assistant Professional.

Nuovi servizi digitali per un maggiore piacere di guida: BMW News, BMW Intelligent Personal Assistant con nuove funzioni, immagine del profilo personale e semplice accesso.
L’ultima generazione del sistema di visualizzazione e controllo consente di utilizzare nuovi servizi digitali in numerosi modelli BMW attuali. Il BMW Operating System 7, disponibile in combinazione con BMW Live Cockpit, BMW Live Cockpit Plus o BMW Live Cockpit Professional, consente al guidatore di personalizzare ciò che viene visualizzato ad un livello molto elevato. Da novembre 2020, anche i contenuti audio saranno adattati ai desideri e alle esigenze del guidatore con BMW News. In base agli interessi individuali del conducente, le notizie online attuali vengono selezionate dalle offerte degli editori e trasmesse sotto forma di linguaggio parlato naturalmente tramite il sistema audio del veicolo.

Il BMW Intelligent Personal Assistant è uno dei servizi particolarmente innovativi che caratterizza gli attuali modelli con BMW Operating System 7. Il compagno digitale, che consente il funzionamento intuitivo di numerose funzioni del veicolo tramite il controllo vocale (“Hey, BMW”), è in costante aumento capacità. Dall’autunno 2020, le modalità di funzionamento MAX eDrive e AUTO eDrive o ELETTRICO e IBRIDO possono essere attivate anche nei modelli ibridi plug-in opportunamente equipaggiati tramite istruzioni parlate in modo naturale. Inoltre, il BMW Intelligent Personal Assistant sarà in grado di riprodurre i suoni di guida di altri modelli BMW tramite il sistema audio quando viene posta una domanda corrispondente come (“Come suona una BMW M3?”) Nelle auto consegnate al tedesco mercato.

Le opzioni ottimizzate per la creazione di un profilo conducente consentono ulteriori opportunità di personalizzazione. Da novembre 2020, l’autista non può più accedere solo inserendo manualmente l’ID BMW, ma anche tramite l’app My BMW, rendendo il processo molto comodo. Un codice QR generato per questo scopo può essere visualizzato sul Control Display, che può essere scansionato utilizzando uno smartphone. I dati del profilo personale del conducente possono quindi essere trasferiti al veicolo. Un’altra novità: il conducente può aggiungere una foto a sua scelta al suo profilo individuale.

BMW X1 e BMW X2: nuove varianti di fari e BMW Individual High Gloss Shadow Line con funzionalità estese.
I fari adattivi a LED saranno disponibili per la compatta BMW X2 Sports Activity Coupé a partire da novembre 2020. Ottimizzano la visibilità durante la guida notturna, tra le altre cose tramite una funzione matrice degli abbaglianti. Questa caratteristica è in grado di aumentare il raggio di visione evitando allo stesso tempo qualsiasi effetto di abbagliamento sugli altri utenti della strada. Per ottenere ciò, la luce abbagliante è suddivisa in più segmenti LED che possono essere attivati ​​e disattivati ​​indipendentemente l’uno dall’altro per adattare l’illuminazione della strada alla rispettiva situazione di traffico.

Inoltre, le straordinarie luci BMW Individual Shadow Line sono disponibili come nuova opzione per la BMW X2 e la BMW X1. L’aspetto sportivo della BMW X2 può essere ulteriormente migliorato dalla BMW Individual High Gloss Shadow Line con funzionalità estese. Oltre alle cornici dei finestrini laterali in nero lucido, questa opzione include un telaio nero per la griglia del rene BMW e le finiture dei terminali di scarico in nero cromato.

Le nuove finiture di vernice consentono un’individualizzazione espressiva.
Nell’autunno 2020 saranno introdotte nuove aggiunte alla gamma di vernici per numerosi modelli, consentendo livelli di personalizzazione ancora maggiori. La nuova verniciatura metallizzata Verde San Remo sarà disponibile in futuro anche per la nuova BMW Serie 4 Coupé. Per la BMW X5, BMW X6 e BMW X7, i colori Dravit Grey metallizzato e Sparkling Brown metallizzato sono stati aggiunti alla gamma. Inoltre, per i modelli BMW X di grandi dimensioni sono disponibili anche le finiture speciali della vernice BMW Individual Grigio Telesto metallizzato, Urban Green metallizzato, Frozen Black metallizzato, Petrol Mica metallizzato, Ruby Red metallizzato, Avus Blue metallizzato e British Racing Green metallizzato. 

Per la BMW i3 (consumo di carburante combinato: 0,0 l / 100 km; consumo di energia combinato: 13,1 kWh / 100 km; emissioni di CO 2 combinate : 0 g / km) e BMW i3s (consumo di carburante combinato: 0,0 l / 100 km; combinato consumo energetico: 14,6 – 14,0 kWh / 100 km; emissioni di CO 2 combinate : 0 g / km) nuove vernici saranno disponibili anche da novembre 2020. I modelli a trazione esclusivamente elettrica saranno disponibili con finiture in cashmere silver con accenti in BMW i Blue e Galvanic Gold con accenti in Frozen Grey metallizzato e Fluid Black con accenti in Frozen Grey metallizzato.

In breve: i nuovi modelli BMW per l’autunno 2020 *
BMW Serie 1Potenza (kW / CV):Consumo di carburante secondo UE (l / 100 km)Emissioni di CO 2
(g / km)
BMW 116i80/1095.8 – 5.4133 – 124
BMW 120i131/1785.8 – 5.5134 – 126
  
BMW Serie 2 Gran CoupéPotenza (kW / CV):Consumo di carburante secondo UE (l / 100 km)Emissioni di CO 2
(g / km)
BMW 216d Gran Coupé85/1164.1 – 3.8108 – 99
  
BMW Serie 3 BerlinaPotenza (kW / CV):Consumo di carburante secondo UE (l / 100 km)Emissioni di CO 2
(g / km)
BMW 330d berlina210/2864.7 – 4.4125 – 116
BMW 330d xDrive Berlina210/2865.0 – 4.7132 – 123
  
BMW Serie 3 TouringPotenza (kW / CV):Consumo di carburante secondo UE (l / 100 km)Emissioni di CO 2
(g / km)
BMW 330d Touring210/2864.8 – 4.5128 – 119
BMW 330d xDrive Touring210/2865.2 – 4.8136-127
  
BMW Serie 5 BerlinaPotenza (kW / CV):Consumo di carburante secondo UE (l / 100 km)Emissioni di CO 2
(g / km)
BMW 545e xDrive Berlina290/3942.3 – 2.253 – 49
  
BMW Serie 5 TouringPotenza (kW / CV):Consumo di carburante secondo UE (l / 100 km)Emissioni di CO 2
(g / km)
BMW 530e Touring215/2922.0 – 1.846 – 42
BMW 530e xDrive Touring215/2922.4 – 2.254-50
  
BMW Serie 8 CoupéPotenza (kW / CV):Consumo di carburante secondo UE (l / 100 km)Emissioni di CO 2
(g / km)
BMW 840d xDrive Coupé250/3405.8 – 5.6154 – 146
  
BMW Serie 8 CabrioletPotenza (kW / CV):Consumo di carburante secondo UE (l / 100 km)Emissioni di CO 2
(g / km)
BMW 840d xDrive Cabrio250/3406.0 – 5.7159 – 151
  
BMW Serie 8 Gran CoupéPotenza (kW / CV):Consumo di carburante secondo UE (l / 100 km)Emissioni di CO 2
(g / km)
BMW 840d xDrive Gran Coupé250/3405.9 – 5.6155 – 148


* tutti i nuovi modelli disponibili con inizio della produzione a novembre 2020