Gennaio 25, 2021

ll robot mobile per la ricarica – ecco il prototipo


→ Volkswagen Group Components dà un primo assaggio dei prototipi reali
→ Il CEO Schmall: “L’infrastruttura di ricarica disponibile è fondamentale per il
successo della mobilità elettrica”
→ Ricarica e sistemi di ricarica sono i temi centrali per le attività della Divisione Group
Components
Wolfsburg – Volkswagen Group Components offre un’anteprima dei prototipi dei propri robot
mobili per la ricarica. Si tratta di uno dei concept visionari per la ricarica che il Gruppo Volkswagen
spera possa contribuire all’espansione dell’infrastruttura nei prossimi anni. Il robot si occuperà di
‘rifornire’ i veicoli elettrici in modo completamente autonomo in spazi di sosta ristretti, come i
parcheggi sotterranei.

“Un’infrastruttura di ricarica diffusa è e rimane un fattore chiave per il
successo dell’e-mobility. Il nostro robot è solo uno fra i diversi approcci, ma è senza dubbio uno dei
più visionari” spiega Thomas Schmall, CEO di Volkswagen Group Components.
Ricarica completamente autonoma
Il robot per la ricarica – avviato tramite app o
protocollo Car-to-X – lavora in completa
autonomia. Si dirige in modo indipendente
verso il veicolo da caricare e comunica con
questo: dall’apertura dello sportellino che dà
accesso alla presa alla connessione della spina,
fino al disaccoppiamento – l’intero processo di
ricarica si svolge senza alcuna interazione
umana. Per occuparsi di diversi veicoli
contemporaneamente il robot mobile sposta un rimorchio, praticamente un accumulatore
mobile, verso il mezzo, lo connette e lo utilizza per caricare la batteria.

L’unità di stoccaggio
dell’energia rimane con la vettura durante il processo di ricarica; nel frattempo il robot si occupa
di altri veicoli elettrici. Una volta terminato il ‘rifornimento’, il robot raggiunge autonomamente
l’accumulatore mobile e lo riporta alla stazione di ricarica centrale.



Secondo Thomas Schmall, CEO di Volkswagen Group Components: “Creare un’infrastruttura di
ricarica efficiente per il futuro è un compito fondamentale che pone una sfida per l’intera
industria. Stiamo sviluppando soluzioni per aiutare a evitare singoli interventi costosi. Il robot e la
nostra stazione flessibile di ricarica rapida sono soltanto due esempi”. La Divisione al momento è
al lavoro su una gamma di prodotti completa per la ricarica in corrente continua.

La stazione
flessibile sarà lanciata sul mercato all’inizio del 2021. Da alcune settimane la wallbox in corrente
continua è testata in diversi siti produttivi tedeschi del Gruppo. Il robot mobile per la ricarica ha
raggiunto con successo lo status di prototipo e sarà ora ulteriormente sviluppato in modo
intensivo.

Uno dei requisiti per la maturità di mercato è la comunicazione Car-to-X per agevolare
il processo autonomo di ricarica.
Data l’importanza cruciale di questo tema, in futuro Volkswagen Group Components sarà
responsabile, tra gli altri, di tutte le attività del Gruppo Volkswagen legate alla ricarica e ai sistemi
di ricarica.

Il robot si inserisce in un concept più ampio che si concentrerà sul successo della
mobilità elettrica nel lungo termine e perciò sull’elettrificazione dei trasporti. “La realizzazione di
un’infrastruttura di ricarica è un requisito fondamentale, ma deve essere guidata dalla domanda
ed essere efficiente” continua Schmall. “Le nostre soluzioni non si concentrano solamente sulle
necessità dei Clienti e sui requisiti tecnici dei veicoli elettrici. Tengono in considerazione anche le
possibilità economiche che offrono a potenziali partner”. Permettono ai gestori di aree di
parcheggio, parcheggi multipiano e sotterranei di ‘elettrificare’ in modo semplice e veloce ogni
posto auto utilizzando il robot mobile per la ricarica. Ciò riduce i lavori di costruzione necessari e
allo stesso tempo i costi potenziali.