16 Agosto 2022

Huracán STO dynamic launch: un successo intercontinentale

Dalla pista alla strada: la nuova Lamborghini Huracán STO
• L’essenza pura dell’abilità di Squadra Corse nel motorsport, ispirata alle vetture da
corsa Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO e GT3 EVO, in una supersportiva
omologata per l’uso stradale
• L’esclusiva soluzione leggera di Lamborghini, unita a un’aerodinamica superiore e
all’ingegneria di un’auto da corsa, genera la più autentica emozione di guida, ogni
volta
• Una potenza di 640 CV (470 kW), 565 Nm di coppia a 6500 giri/min, un rapporto
peso/potenza di 2,09 kg/CV, accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,0 secondi, spazio di
frenata da 100 km/h a 0 in 30,0 metri, da 200 km/h a 0 in 110,0 metri, con il ritmo
dinamico e la manovrabilità per battere ogni record in pista
Sant’Agata Bolognese – Automobili Lamborghini presenta la Lamborghini
Huracán STO – Super Trofeo Omologata: una supersportiva omologata per l’uso su strada, ispirata
alla tradizione sportiva della serie di Huracán Super Trofeo EVO sviluppate appositamente per il
campionato monomarca da Lamborghini Squadra Corse, ma anche alla Huracán GT3 EVO,
vincitrice tre volte della 24 Ore di Daytona e due volte della 12 Ore di Sebring.
Con il suo propulsore V10 ad aspirazione naturale da 640 CV (470 kW) che genera 565 Nm a 6.500
giri/min, la Huracán STO a trazione posteriore garantisce un’accelerazione esaltante da 0 a 100
km/h in 3,0 secondi, da 0 a 200 km/h in 9,0 secondi e una velocità massima di 310 km/h.

Nel suo
cuore batte l’emozione di un’auto da corsa. L’efficienza aerodinamica superiore, l’ampio uso di
materiali leggeri, la facilità di sterzata e le eccellenti prestazioni in frenata consentono alla
Huracán STO di regalare l’emozione di un’esperienza su pista a ogni guida su strada.
“La Huracán STO è l’incarnazione più pura della tradizione di Lamborghini Squadra Corse:
trasferisce direttamente le tecnologie della Huracán Super Trofeo EVO e attinge ai successi unici
della Huracán GT3 EVO, che ha ottenuto tre vittorie consecutive alla 24 Ore di Daytona”. Maurizio
Reggiani, Chief Technical Officer, aggiunge: “La Huracán STO offre tutte le emozioni di una
supersportiva perfettamente bilanciata, leggera e superiore dal punto di vista aerodinamico,
riproducendo la sensazione di guida e il divertimento della Super Trofeo, ed è configurata
perfettamente per i circuiti più impegnativi al mondo, ma creata per la strada. Le vaste soluzioni
tecniche e le conoscenze acquisite dai nostri programmi Super Trofeo e GT3 sono state affinate e
integrate nella Huracán STO per permettere al conducente di vivere ogni giorno le emozioni di un
pilota, a bordo di una supersportiva Lamborghini omologata per l’uso su strada in grado di battere
ogni record in pista”.


Leggerezza e aerodinamica superiori in un design da supersportiva
Il design degli esterni della Huracán STO è stato completamente rinnovato: l’inconfondibile profilo
Lamborghini è stato reinterpretato per ottimizzare il flusso d’aria. Mitja Borkert, Head of Design:
“Le auto da corsa sono sempre fonte di ispirazione per il nostro design. La Huracán STO rispecchia


in modo elegante il trasferimento di tecnologia della gamma Huracán da competizione, come si
può notare in ogni dettaglio estetico”.
Ogni aspetto della Huracán STO attinge all’efficienza aerodinamica e alle soluzioni tecnologiche
leggere fondamentali nel motorsport. La Huracán STO incarna il principio per cui il design
Lamborghini segue sempre la funzione: un principio ancora più valido in un’auto omologata per la
strada ispirata a una vettura da corsa. La Huracán STO nasce dalla collaborazione tra i reparti
R&D, Squadra Corse e Centro Stile Lamborghini: ogni linea e ogni caratteristica sono al tempo
stesso eccezionali dal punto di vista estetico e ottimizzate per garantire le migliori prestazioni di
guida.


Molte soluzioni globali sono ispirate alle vetture da competizione di Squadra Corse e ottimizzano
le prestazioni aerodinamiche:
Cofango con prese d’aria, splitter anteriore e louver
Il cofano anteriore, i parafanghi e il paraurti anteriore sono integrati in un unico elemento: il
“cofango”, creato dagli ingegneri Lamborghini è ispirato alla Lamborghini Miura e alla più recente
Sesto Elemento. Questa soluzione progettuale non è solo leggera, ma permette anche un rapido
accesso come nelle vetture da corsa.
Le nuove prese d’aria sul cofano anteriore aumentano il flusso dell’aria attraverso il radiatore
centrale per migliorare il raffreddamento del motore e contribuire a generare deportanza. Il
cofango comprende anche un nuovo splitter anteriore che convoglia il flusso d’aria verso il
sottoscocca completamente riprogettato e verso il diffusore posteriore.
La forma del cofango è pensata per spingere il flusso d’aria sopra i due parafanghi anteriori, che
integrano i louver per ottimizzare l’aria in uscita dal passaruota, riducendo la pressione all’interno
e incrementando la deportanza anteriore. Il profilo laterale del cofango convoglia il flusso d’aria
intorno alle ruote anteriori, riducendo così la resistenza aerodinamica.
Parafango posteriore con prese d’aria NACA
Un nuovo parafango posteriore mutuato dalla Huracán Super Trofeo EVO riesce a ridurre la
resistenza aerodinamica generata dalla sezione trasversale della vettura, aumentando allo stesso
tempo la deportanza posteriore e l’efficienza aerodinamica generale della vettura. Un condotto
NACA integrato nel parafango posteriore della STO funge da presa d’aria per il motore: grazie alla
lunghezza ridotta, permette di ridurre del 30% le perdite di pressione statica.
Cofano motore con air scoop
Il design del cofano posteriore è stato modificato con un air scoop integrato per migliorare il
raffreddamento ad aria del vano motore posteriore. Deflettori dell’aria dedicati, integrati nella
struttura del cofano posteriore, convogliano il notevole flusso d’aria in entrata dalla presa d’aria
alle zone in cui è più necessario tenere sotto controllo la temperatura del motore e degli scarichi.


Pinna posteriore aerodinamica
Una pinna aerodinamica integrata sul cofano posteriore migliora le capacità dinamiche della STO,
soprattutto in curva: in queste condizioni, il flusso d’aria in entrata presenta un angolo d’incidenza
e i diversi livelli di pressione generati su entrambi i lati della pinna influiscono positivamente sulla
stabilità d’imbardata. La pinna contribuisce inoltre a raddrizzare il flusso d’aria sull’alettone,
aumentandone l’efficienza in curva.
Alettone posteriore regolabile
La facile regolazione manuale dell’assetto aerodinamico tramite alettone posteriore, permette di
ottimizzare il bilanciamento aerodinamico e la resistenza all’avanzamento in base alle condizioni
del percorso. Un alettone a doppio profilo con condotto centrale consente alla parte anteriore del
profilo di ruotare in tre posizioni, per aumentare la deportanza posteriore. Riducendo il divario tra
il profilo alare anteriore e quello posteriore, aumenta la compressione sul lato superiore, il che
incrementa l’intensità di aspirazione nella parte inferiore del profilo alare anteriore. L’equilibrio
aerodinamico dell’auto può quindi variare del 13%, adattando la STO a diversi stili e condizioni di
guida.
Raffreddamento dei freni per il più alto livello di prestazioni
La funzione dei nuovi condotti dei freni anteriori è quella di raffreddare dischi e pinze freno dei
nuovi CCM-R, agendo insieme alle louver, che scaricano aria calda dal passaruota anteriore. Nella
parte posteriore si trovano ulteriori prese d’aria, incluse quelle nel sottoscocca, e nolder posteriori
ottimizzati.
Risultato aerodinamico
La Huracán STO raggiunge la massima deportanza della sua classe con il migliore bilanciamento
aerodinamico per un’auto a trazione posteriore: il carico aerodinamico superiore rappresenta un
fattore chiave nel potenziamento delle sue prestazioni in curva. L’efficienza aerodinamica migliora
del 37% e viene raggiunto un aumento significativo della deportanza pari al 53% rispetto alla
Huracán Performante.


Tecnologie leggere
Oltre il 75% dei pannelli degli esterni della Huracán STO è in fibra di carbonio e ciò consente di
realizzare strutture complesse prodotte come un componente unico per ottenere una maggiore
integrità strutturale, riducendo allo stesso tempo il peso grazie al minor numero di punti di
fissaggio necessari. Ricorrendo alla sua esperienza nel campo delle tecnologie leggere, il reparto
R&D di Lamborghini ha adottato per il parafango posteriore una struttura a “sandwich”, molto
diffusa nel settore aerospaziale. Grazie a questa tecnologia, la Huracán STO utilizza il 25% in meno
di fibra di carbonio mantenendo la stessa rigidità strutturale. Con un peso a secco di 1.339 kg, la
Huracán STO pesa 43 kg in meno rispetto alla già leggera Huracán Performante.


La Huracán STO presenta un parabrezza più leggero del 20% rispetto alla Huracán Performante
e cerchi in magnesio che migliorano il rapporto resistenza/peso, riducendo ulteriormente il peso
rispetto alle leghe in alluminio con lo stesso fattore di carico.
I cerchi in magnesio sono dotati di pneumatici Bridgestone Potenza appositamente sviluppati,
disponibili in due versioni: una per la strada, l’altra più orientata all’uso su pista.
La Huracán STO: l’essenza di Lamborghini Squadra Corse
Fin dall’accensione ogni dettaglio della Huracán STO, interno ed esterno, suscita emozioni
adrenaliniche alla guida. Il cuore della Huracán STO è il motore aspirato V10 della Huracán EVO e
della Super Trofeo, che sprigiona una potenza di 640 CV (570 kW) e 565 Nm di coppia a 6.500
giri/min. Con una carreggiata aumentata, boccole per sospensioni più rigide, barre antirollio
specifiche e MagneRide 2.0 di Lamborghini, la STO trasmette tutte le emozioni di un’auto da corsa,
regalando allo stesso tempo un’esperienza confortevole su strada. Il motore è stato calibrato per
una sensazione di guida fortemente sportiva e reattiva, con una percezione diretta dal pedale
all’acceleratore e un miglioramento della nitidezza del sound a giri elevati. La velocità del cambio
è stata ulteriormente potenziata per cambiare marcia in modo estremamente reattivo e rapido.
Le ruote sterzanti posteriori Lamborghini e un rapporto di sterzo molto diretto sono stati pensati
per la corsa e per dare un’esperienza immersiva di guida, che unisce pilota, vettura e pista. Chi è
al volante è a contatto diretto con l’asfalto, grazie al feedback immediato sul comportamento
dell’auto. Ogni aspetto della tradizione e della tecnologia sportiva della STO ne aumenta la rapidità
in curva, ottimizzando la tenuta in uscita: la Huracán STO è la conferma che le gare si vincono in
curva e in frenata più che sui rettilinei.


Tre nuove modalità di guida ANIMA
Tre nuove modalità di guida esprimono lo spirito sportivo della Huracán STO, finalizzato agli
ambienti di guida a elevate prestazioni: STO, Trofeo e Pioggia. La modalità standard STO è adatta
alla guida su strada e ai percorsi tortuosi. Ogni aspetto del sistema dinamico LDVI (Lamborghini
Veicolo Dinamica Integrata) è ottimizzato per tutte le condizioni stradali ed è affiancato da
sospensioni pensate per l’uso su strada. L’ESC completamente attivo può essere spento per un
piacere di guida massimo, pur assistendo comunque il conducente.
Nella modalità Trofeo tutti i sistemi sono ottimizzati per asfalto asciutto e per realizzare i migliori
tempi su giro in pista. Il sistema LDVI garantisce massime prestazioni grazie alle strategie dedicate
del Torque Vectoring e del Performance Traction Control System sia per lunghe percorrenze in
pista, in modalità ESC-ON, sia per il miglior tempo sul giro con ESC-OFF. Il nuovo algoritmo di stima
della temperatura del freno (BTM) consente al conducente di verificare in ogni momento la
temperatura dell’impianto frenante e di gestirne l’usura durante il suo ciclo di vita.
La modalità Pioggia ottimizza il controllo della trazione, la ripartizione di coppia, le ruote sterzanti
posteriori e l’ABS su asfalto bagnato. Il controllo della trazione e l’impianto frenante sono calibrati
per ridurre al minimo la perdita di aderenza e i tagli di coppia motore, grazie al sistema LDVI che
sfrutta stime precise per generare solo la coppia necessaria su bagnato. La ripartizione di coppia



rispecchia le condizioni di scarsa aderenza e garantisce prestazioni migliori in curva, mentre le
sospensioni sono calibrate per ottimizzare la tenuta e migliorare il trasferimento del carico.
Nuovo impianto frenante CCM-R
Il DNA motorsport della Huracán STO è evidente anche nel suo impianto frenante. I freni Brembo
CCM-R sfruttano l’esperienza nei materiali delle applicazioni nate per la F1 per ottenere una durata
superiore; i dischi CCM-R offrono una conduttività termica quattro volte maggiore. La resistenza
alle sollecitazioni aumenta del 60% rispetto ai CCB tradizionali, con un miglioramento della
potenza frenante massima del 25% e una decelerazione longitudinale superiore del 7%. Ciò
genera un comportamento dei freni eccellente e uniforme in tutte le condizioni di guida: la frenata
risulta sportiva, può essere perfettamente modulata e quindi è ottimale per l’uso su pista.
Gli interni della Huracán STO: progettati su misura
Gli interni della Huracán STO rispecchiano il carattere leggero degli esterni; in tutto l’abitacolo si
nota l’ampio uso di fibra di carbonio: dai sedili sportivi, realizzati interamente in questo materiale,
agli interni in Alcantara® con Lamborghini CarbonSkin, fino alla moquette sostituita da tappetini
in fibra di carbonio e ai pannelli leggeri delle porte, completamente in fibra di carbonio. Un telaio
tubolare con cinture di sicurezza a quattro punti e un vano anteriore di nuova progettazione per
riporre il casco mettono in evidenza il DNA sportivo della Huracán STO. Questo telaio tubolare
posteriore è stato realizzato in collaborazione con il Partner Tecnico Akrapovič, utilizzando una
lega di titanio che lo rende più leggero del 40% se comparato ad un tradizionale telaio in acciaio
inossidabile.
Il touchscreen della Huracán presenta una nuova grafica nell’interfaccia uomo-macchina (HMI) e
gestisce le funzioni dell’auto, tra cui l’indicatore della modalità di guida, il sistema LDVI, le pressioni
degli pneumatici e le temperature dei freni. Un sistema di telemetria totalmente connesso
permette ai conducenti al volante della Huracán STO su pista di monitorare e registrare le proprie
prestazioni e analizzare i dati tramite l’app Lamborghini UNICA.
I proprietari della Huracán STO possono personalizzare nei minimi dettagli sia gli esterni sia gli
interni della propria auto da corsa omologata per uso su strada, grazie al ricco programma di
personalizzazione Ad Personam, che offre un numero infinito di combinazioni di vernici e finiture,
oltre a grafiche ispirate alle corse. Il concetto di livrea personalizzata è insito nel design della
Huracán STO, proprio come nella gamma di auto da corsa Huracán Super Trofeo, caratterizzata
da colori e modelli unici sulla griglia di partenza. La livrea di lancio Blu Laufey e Arancio California
è sinonimo dello spirito giovane e sportivo della Huracán STO.



Prezzo e uscita sul mercato della Lamborghini Huracán STO
La consegna ai primi clienti della nuova Lamborghini Huracán STO è prevista per la primavera del
2021, ai seguenti prezzi consigliati per il pubblico:
Europa EUR 249.412 (prezzo al pubblico consigliato, tasse escluse)
UK GBP 216.677 (prezzo al pubblico consigliato, tasse escluse)
USA USD 327.838 (prezzo al pubblico consigliato, tasse/GST escluse)
Cina RMB 3.900.000 (prezzo al pubblico consigliato, tasse incluse)
Giappone YEN 37.500.000 (prezzo al pubblico consigliato, tasse escluse)

Dati tecnici – Lamborghini Huracán STO
TELAIO E CARROZZERIA
Telaio Telaio ibrido in alluminio e fibra di carbonio
Scocca Strato esterno in alluminio e in larga parte in materiale composito,
cofano anteriore, “Cofango” in fibra di carbonio
Sospensioni Sospensioni in alluminio a doppio triangolo
Molle e ammortizzatori Molle in acciaio e ammortizzatori idraulici, controllo elettromagnetico
“MagneRide” degli ammortizzatori
Controllo Elettronico della
Stabilità (ESC)
Le caratteristiche dell’ESC/ABS possono essere regolate attraverso il
sistema ANIMA,
l’ESC può essere disattivato
Sterzo Servosterzo elettromeccanico, sistema sterzante posteriore,
rapporto di sterzo 13,4:1
Freni Impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno a
depressione,
pinze freno in alluminio (anteriori) a sei pistoncini e pinze freno in
alluminio (posteriori) a quattro pistoncini
Dischi freni Dischi carboceramici CCM-R, ventilati e forati a croce
∅ 390 x 34 mm anteriori, ∅ 360 x 28 mm posteriori
Pneumatici (standard) Bridgestone Potenza 245/30 R20 (anteriori) – 305/30 R20
(posteriori)
Cerchi (standard) 8,5J x 20” (anteriori) – 11J x 20” (posteriori)
Specchi Specchi esterni controllati elettricamente
Airbag Airbag anteriori a doppio stadio full size Airbag laterali full size.
Airbag ginocchia per mercati specifici.
MOTORE
Tipo Dieci cilindri a V, 90°, doppia iniezione IDS+MPI
Cilindrata 5.204 cm3
Alesaggio / corsa Ø 84,5 mm x 92,8 mm
Controllo valvole Alberi a camme di aspirazione e di scarico con regolazione variabile
continua
Compressione 12,7: 1
Potenza max. 470 kW/640 CV a 8.000 giri/min
Coppia max. 565 Nm a 6.500 giri/min.
Classe di emissioni EURO 6 – LEV 3



Trattamento gas di
scarico
Due catalizzatori con regolazione lambda
Impianto di
raffreddamento
Impianti di raffreddamento acqua e olio
Gestione motore Bosch MED 17 Master Slave
Lubrificazione Carter secco
TRASMISSIONE
Tipo Trazione posteriore con differenziale meccanico autobloccante
Trasmissione Trasmissione LDF a doppia frizione a 7 velocità, caratteristiche di
cambiata variabili in funzione del sistema ANIMA
Frizione Doppio disco ∅ 187 mm
PRESTAZIONI
Velocità massima 310 km/h
Acc. 0–100 km/h 3,0 s
Acc. 0–200 km/h 9,0 s
Spazio di frenata
100 km/h – 0
200 km/h – 0
30,0 m
110,0 m
DIMENSIONI
Passo 2.620 mm
Lunghezza 4.547 mm
Larghezza 1.945 mm
Larghezza (compresi gli
specchi esterni)
2.236 mm
Altezza 1.220 mm
Carreggiata anteriore 1.688 mm
Carreggiata posteriore 1.647 mm
Raggio di sterzata 11,5 m
Peso (a secco) 1.339 kg
Peso/Potenza 2,09 kg/CV
Distribuzione del peso 41% (anteriore) – 59% (posteriore)
CAPACITÀ
Carburante 80 litri


Vano portabagagli
(anteriore)
38 litri
CONSUMI Ciclo WLTP
Combinato
Emissioni CO2
13,9 l/100 km
331 g/km