CUPRA triplica le vendite, guidata dal successo di Formentor
Le vendite di vetture elettrificate quadruplicate, da 14.700 a 60.600 unità
La richiesta per modelli dei marchi SEAT e CUPRA è tornata a cifre record come prima
del COVID-19
Verona. SEAT S.A. ha chiuso il 2021 con 470.500 unità vendute, un aumento del
10,3% rispetto al 2020 (426.600). Il 2021 è stato un anno davvero difficile per tutta l’industria,
nonostante ciò, le vendite dell’azienda sono cresciute grazie a CUPRA e alla richiesta di vetture
elettrificate.
Nel 2021, le vendite di auto elettriche e ibride plug-in di SEAT S.A. si sono quadruplicate, da 14.700 a
60.600 unità. CUPRA ha triplicato le vendite, raggiungendo 79.300 unità (rispetto alle 27.400 del
2020), grazie a Formentor. Il 41% delle vendite CUPRA è rappresentato da veicoli elettrificati.
“Il 2021 non è stato l’anno che ci aspettavamo”, ha dichiarato Wayne Griffiths, CEO di SEAT e
CUPRA. “Dopo aver lavorato sodo per combattere gli effetti della crisi del COVID-19, le
nostre attività si sono viste intaccate dalla carenza dei semiconduttori. La richiesta di
modelli SEAT e CUPRA è tornata a livelli pre-pandemia, e la mancanza di semiconduttori
sta creando grande frustrazione tra i nostri clienti per via dei lunghi tempi di attesa che
devono affrontare”.
Così, Griffiths spiega: “Ci aspettiamo di vedere una ripresa della fornitura e la
stabilizzazione della produzione nel 2022, e siamo ottimisti per l’anno che abbiamo
davanti. I nostri clienti rimangono la nostra priorità assoluta e faremo tutto il possibile per
soddisfare le loro aspettative”.
La Germania è di nuovo il primo mercato per SEAT S.A., con 104.100 unità vendute, un 5,0% in meno
rispetto al 2020 (109.500), seguito dalla Spagna, con 81.800 unità, un’11,5% in più rispetto al 2020
(73.300 unità), dal Regno Unito con 50.700 vetture, un’11,2% in più rispetto all’anno precedente
(45.600 unità), dalla Francia con 31.200 vetture, un 14,0% in più rispetto all’anno precedente e
dall’Italia con 27.600 vetture, un ben 24,6% in più rispetto all’anno precedente.
Le vendite di SEAT S.A. sono cresciute solidamente anche in Messico (20.900 unità, 39,3% in più
rispetto al 2020), Turchia (12.700 unità, +10,3%) e Israele (12.600 unità, +20,6%).
Le più vendute del 2021 per CUPRA e SEAT
Per quanto riguarda i modelli più venduti, CUPRA Formentor guida le performance del brand CUPRA
con 54.600 unità vendute. La richiesta di Formentor ha superato ogni aspettativa ed è diventato
uno dei modelli più venduti dell’azienda, rappresentando quasi un 70% di tutte le CUPRA vendute
nel 2021.
Per quanto riguarda CUPRA Born, il primo veicolo 100% elettrico del marchio, le vendite sono iniziate
a novembre e sono già state consegnate 3.300 unità, un inizio promettente sui cui CUPRA prevede
di costruire nei prossimi mesi.
I principali mercati per CUPRA includono Germania(30.800), Spagna (11.000), Regno Unito (7.700),
Italia (6.300) e Francia (4.100). Anche Svizzera (3.600), Austria (2.100) e Messico (2.000) hanno raggiunto ottimi risultati. PRENSA ∙ PREMSA ∙ PRESSE ∙ NEWS ∙ STAMPA Pagina 2 di 2 Le vendite SEAT hanno raggiunto 391.200 unità: i modelli SEAT più venduti sono stati Arona (106.900 unità), seguita da Ibiza (95.800), e Leon (87.700). I mercati con più vendite sono stati Germania (73.300 unità vendute), Spagna (70.800), Regno Unito (43.000), Francia (27.100) e Italia (21.300).
La produzione di SEAT S.A. è cresciuta fino a 423.888 unità nel 2021, che rappresenta un aumento
del 4,2% rispetto all’anno precedente (406.706). La produzione presso lo stabilimento di Martorell,
cuore della sede di SEAT S.A., è cresciuta del 9,8% nel 2021 rispetto al 2020 (350.850) dove sono
state prodotte 385.200 unità tra SEAT Ibiza, SEAT Arona, SEAT Leon, CUPRA Leon, CUPRA
Formentor e Audi A1. Tuttavia, rimane un 30% inferiore alla capacità dell’impianto
“SEAT e CUPRA vantano sul mercato la gamma più potente di sempre. Negli ultimi due
anni, CUPRA ha lanciato modelli completamente nuovi ed esclusivi: CUPRA Formentor, il
primo modello disegnato e sviluppato dal marchio, e CUPRA Born, il suo primo veicolo
100% elettrico. Mentre SEAT ha lanciato la migliore SEAT Leon della sua storia, ha
aggiornato SEAT Ateca, SEAT Ibiza e SEAT Arona e ha anche lanciato le versioni e-HYBRID
di SEAT Leon e SEAT Tarraco”, ha sottolineato Kai Vogler, Vicepresidente Vendite e Marketing di
SEAT S.A. “Con le nuove introduzioni in gamma e l’auspicato miglioramento della
situazione globale dei semiconduttori, siamo ottimisti riguardo il futuro”.
Un emozionante 2022
Nel 2022 SEAT S.A. consoliderà la sua strategia di elettrificazione. Dopo il successo del lancio di
CUPRA Born, primo veicolo 100% elettrico di CUPRA, il marchio amplierà la gamma Born con
l’introduzione di batterie con diverse capacità (58 e 77kWh), oltre all’arrivo della versione più
potente, l’e-Boost (170kW). Inoltre, verrà presentata una versione esclusiva di CUPRA Formentor
VZ5, limitata a 999 unità (in esclusivo colore esterno Taiga Grey, con interni specifici), oltre a edizioni
speciali dei modelli attualmente presenti in gamma. Per quanto riguarda SEAT, sarà presentata la
nuova Tarraco, l’Xperience.
Post simili
The Power of Progress: presentata a Bergamo la nuova Audi Q6 e-tron
Lamborghini Squadra Corse e ABT Sportsline annunciano la partnership per il DTM 2025
I FIA Motorsport Games iniziano il conto alla rovescia finale per la “Race of Nations” del 2024