27 Luglio 2024

Il BMW Group al Consumer Electronics Show (CES) 2022.

Monaco. Per molti anni, il BMW Group ha presentato innovazioni al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas. L’esperienza di mobilità di domani doveva anche essere al centro della presenza del BMW Group al CES 2022. A causa della situazione pandemica, il BMW Group ha spostato tutte le attività mediatiche pianificate al CES in un programma completamente digitale trasmesso in streaming dalla Germania.

Per la prima volta, il CES funge da piattaforma per l’ anteprima mondiale di un nuovo modello BMW. Il veicolo in questione è la nuova BMW iX M60 (consumo elettrico combinato: 24,7 – 21,7 kWh/100 km* secondo WLTP; emissioni di CO 2 combinate : 0 g/km), la variante più potente della nuova ammiraglia tecnologica del BMW Group , che definisce gli standard nei settori dell’esperienza utente, del funzionamento e della connettività, tra gli altri, nonché con le sue funzioni di guida e parcheggio automatizzate. La casa automobilistica premium tedesca presenterà anche una serie di innovazioni che combinano creatività e digitalizzazione per produrre grandi momenti per guidatore e passeggeri.La macchina da guida definitiva incontra quindi letteralmente l’esperienza digitale definitiva.

In occasione del CES 2022, il BMW Group mostra come l’innovativa tecnologia digitale possa essere utilizzata per rendere l’esperienza di guida ancora più individuale ed emotivamente coinvolgente per i clienti. Le nuove modalità My, che creano un’esperienza utente coinvolgente all’interno, giocano un ruolo centrale qui. Al CES, il BMW Group offre un assaggio di quattro nuove modalità My Mode . La selezione sarà presto ampliata per includere le mie modalità espressive e relax . Inoltre, la modalità Arte digitale presenta per la prima volta l’arte digitale in un’automobile e la modalità Teatro inaugura una nuova era per l’intrattenimento in auto .

Pieter Nota, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG, responsabile per clienti, marchi e vendite : “All’inizio di dicembre abbiamo raggiunto una pietra miliare nella nostra trasformazione e consegnato il milionesimo veicolo elettrificato. Con la BMW iX M60, abbiamo presentiamo il veicolo elettrico più potente e veloce del nostro portafoglio prodotti in occasione del CES di quest’anno. Allo stesso tempo, sappiamo che l’esperienza digitale sta diventando sempre più importante per i nostri clienti. Con Theatre Mode presentiamo uno spettacolo in -esperienza di intrattenimento in auto; con My Mode Digital Art, siamo il primo produttore a presentare l’arte digitale in un’automobile.”

Proprio come le opere d’arte digitali sul display curvo BMW, anche il suono di guida gioca un ruolo importante nel rendere l’apprezzamento del piacere di guida il più intenso possibile. Il BMW Group sta sviluppando i paesaggi sonori specifici per i modelli completamente elettrici in collaborazione con il compositore di colonne sonore e vincitore dell’Academy e del Grammy Award Hans Zimmer. La partnership ha prodotto BMW IconicSounds Electric. Un’altra caratteristica che fa il suo debutto è Theater Mode, il nuovo punto di riferimento di BMW per l’intrattenimento in auto del futuro, che trasforma la parte posteriore dei futuri modelli BMW in un cinema privato.

Le possibilità di personalizzazione completamente nuove offerte dalla tecnologia digitale non si limitano però agli interni. La BMW iX Flow con E Ink è la prima vettura al mondo il cui colore esterno può essere cambiato premendo un pulsante.

L’installazione immersiva DIMENSIONS OF REAL va ancora oltre. Annuncia una nuova fase dell’innovazione digitale nel BMW Group.

Anteprima mondiale in occasione del CES 2022: la BMW iX M60.

Il BMW Group presenta la variante di modello più recente e più potente della sua nuova ammiraglia tecnologica. La BMW iX M60, che sarà presentata per la prima volta in occasione del CES 2022, è la prima automobile ad alte prestazioni della BMW M GmbH sviluppata sin dall’inizio per la mobilità completamente elettrica. Con la sua potenza del sistema congiunto di 455 kW/619 CV** da due motori elettrici, una coppia massima di 1.015 Nm* in modalità Sport o 1.100 Nm* quando il Launch Control è attivo, la sua trazione integrale elettrica e la sua messa a punto del telaio specifica M , la BMW iX M60 sta portando un’esperienza di prestazioni fenomenale alla mobilità a zero emissioni locali.

La nuova BMW iX M60 (01/2022).
La nuova BMW iX M60 (01/2022).

La BMW iX M60 combina un concetto di veicolo su misura per la sostenibilità senza compromessi con un moderno design di Sports Activity Vehicle e caratteristiche di guida che vantano un livello di dinamismo emozionante. Incarna così il meglio dei tre mondi di BMW i, i modelli BMW X e BMW M GmbH. Con il moderno carattere lounge dei suoi interni generosi e i suoi punti salienti tecnologici che comprendono anche le aree della guida automatizzata, del funzionamento e della connettività, la BMW iX M60 rappresenta una nuova comprensione del lusso sofisticato, delle prestazioni elevate e delle caratteristiche premium. La BMW iX M60 scatta da fermo a 100 km/h in soli 3,8 secondi.

Momenti unici: le nuove My Modes Expressive e Relax.

La BMW iX è uno dei primi modelli BMW a utilizzare già l’ultima generazione del display e del sistema operativo iDrive. Il nuovo iDrive consente non solo un’interazione particolarmente intensa tra guidatore e veicolo, ma anche una maggiore personalizzazione dell’esperienza di guida con le nuove My Mode. Creano momenti unici che derivano da una combinazione di caratteristiche del veicolo e atmosfera interna adattata alla situazione particolare. In occasione del CES 2022, BMW presenterà per la prima volta negli interni ulteriori varianti dell’esperienza utente complessiva così creata. Con My Modes Expressive e Relax, in futuro i clienti BMW avranno ulteriori modi per adattare le impostazioni del veicolo alla situazione e all’umore particolari.

Le mie modalità creano un’atmosfera unica. Modalità espressiva. (lancio nella seconda metà del 2022)
Le mie modalità creano un’atmosfera unica. Modalità espressiva. (lancio nella seconda metà del 2022)

Nella nuova My Mode Expressive, l’esperienza di guida attiva è combinata con un’atmosfera particolarmente coinvolgente emotivamente all’interno dell’abitacolo. L’aspetto dei display sul BMW Curved Display è caratterizzato da colori espressivi e motivi astratti. In combinazione con BMW IconicSounds Electric per i modelli BMW completamente elettrici, l’attivazione di My Mode Expressive fornisce anche un suono non convenzionale all’interno che riflette la situazione di guida in modo particolarmente intenso.

In My Mode Relax, il focus è su benessere, armonia e relax. I display grafici del BMW Curved Display si ispirano ai paesaggi naturali. Nei modelli completamente elettrici, viene generato uno sfondo sonoro sobrio e armonioso per adattarsi a questo.

Le mie modalità creano un’atmosfera unica. Modalità Relax di notte (lancio nella seconda metà del 2022)
Le mie modalità creano un’atmosfera unica. Modalità Relax di notte (lancio nella seconda metà del 2022)

Esperienza esclusiva: BMW porta l’arte digitale nel veicolo.

Digital Art Mode, la prima volta al mondo che l’arte digitale viene utilizzata in un ambiente automobilistico, offrirà un’esperienza di guida particolarmente esclusiva. I display del BMW Curved Display attivato con questa My Mode provengono da un dialogo creativo tra il BMW Group Design e l’artista multimediale cinese di fama internazionale Cao Fei.

My Mode Digital Art “Quantum Garden” dell’artista multimediale Cao Fei. (lancio dalla seconda metà del 2022)
My Mode Digital Art “Quantum Garden” dell’artista multimediale Cao Fei. (lancio dalla seconda metà del 2022)

Nel 2017 Cao Fei ha progettato la BMW Art Car #18, il primo veicolo completamente progettato digitalmente nella storia di questa collezione unica al mondo di opere d’arte mobili. Con la premiere per l’integrazione dell’arte digitale in un ambiente automobilistico, lei e il BMW Group stanno ora compiendo insieme il passo successivo nell’impegno culturale globale dell’azienda. Nella sua opera d’arte digitale creata per Digital Art Mode, Cao Fei affronta le numerose interazioni e correlazioni in un mondo globalizzato utilizzando elementi di luce che cambiano, si muovono e si relazionano costantemente tra loro.

Segnale di avvio per BMW IconicSounds Electric.

BMW sta intensificando l’esperienza di guida nei modelli completamente elettrici del marchio con paesaggi sonori nuovi ed emotivamente coinvolgenti. In occasione del CES 2022 l’azienda presenta BMW IconicSounds Electric, creato in collaborazione tra il BMW Group e il vincitore dell’Oscar e compositore di colonne sonore Hans Zimmer.

BMW IconicSounds elettrico. Hans Zimmer, Compositore e curatore, Premio Oscar e Renzo Vitale, Direttore Creativo Sound BMW Group. (01/2022).
BMW IconicSounds elettrico. Hans Zimmer, Compositore e curatore, Premio Oscar e Renzo Vitale, Direttore Creativo Sound BMW Group. (01/2022).

I suoni di guida sviluppati congiuntamente riflettono le caratteristiche prestazionali specifiche e gli attributi del marchio per eccellenza di una BMW elettrificata in un modo completamente nuovo e allo stesso tempo autentico. Contribuiscono a rendere l’esperienza della mobilità sostenibile e dell’interazione tra guidatore e veicolo ancora più intensa, ancora più presente e ancora più inconfondibile. In questo modo, il feedback acustico ai movimenti del pedale dell’acceleratore diventa anche una parte elementare dell’esperienza di guida in una BMW elettrica e quindi praticamente silenziosa.

I nuovi paesaggi sonori variano a seconda delle My Mode scelte dal conducente. Le automobili BMW M elettrificate utilizzano varianti del BMW IconicSounds Electric sviluppato appositamente per loro. BMW IconicSounds Electric sarà disponibile per la prima volta per la BMW i4 nella prima metà del 2022 e anche per la BMW iX nella seconda metà del 2022.

Cinema su ruote: l’intrattenimento in auto del futuro.

Oltre ai nuovi momenti e paesaggi sonori per un intenso piacere di guida, il BMW Group presenterà anche un concetto innovativo per l’esperienza di mobilità individuale nella parte posteriore. In occasione del CES 2022, la casa automobilistica premium offre la prospettiva di un’espressione particolarmente esclusiva delle My Mode in combinazione con il sistema di intrattenimento in auto del futuro. In My Mode Theatre, la parte posteriore dell’abitacolo si trasforma in una sala cinematografica privata, con il BMW Theater Screen, un display ultra-wide da 31 pollici in formato 32:9, audio surround e connettività 5G. Lì, i passeggeri sui sedili posteriori possono vivere un’esperienza cinematografica emozionante e lussuosa con un programma di intrattenimento che può essere selezionato individualmente su un display con una risoluzione fino a 8K.

Frank Weber, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG, Development: “Sviluppiamo esperienze digitali coinvolgenti per il puro piacere di guida. In modalità teatro, la parte posteriore dell’abitacolo si trasforma in una sala cinematografica privata. Con il display da 31 pollici, Connettività 5G, risoluzione 8k, suono surround e programma di streaming individuale, viene creata un’esperienza senza precedenti che stabilisce nuovi standard nell’intrattenimento in auto”.

Anteprima dell’In-Car Entertainment del futuro con il BMW Theater Screen – con Amazon Fire TV integrato. (01/2022)
Anteprima dell’In-Car Entertainment del futuro con il BMW Theater Screen – con Amazon Fire TV integrato. (01/2022)

Il BMW Group sta lavorando con Amazon per integrare completamente l’esperienza Fire TV all’interno del sistema Theater Screen, offrendo ai passeggeri l’accesso a un’ampia varietà di contenuti in modo che possano trasmettere video, ascoltare musica e guardare i programmi scaricati, il tutto mentre sono in viaggio. È in lavorazione anche un’offerta di streaming specifica per paese per i clienti in Cina.

Il BMW Theater Screen si abbassa elegantemente dall’headliner una volta attivata la modalità Theater. Questo movimento è accompagnato da un’esperienza sonora composta esclusivamente per questo scopo in collaborazione con Hans Zimmer. Gli occupanti possono azionare il sistema di intrattenimento tramite campi tattili diretti e tramite pannelli tattili integrati nelle portiere.

Un’esperienza digitale all’esterno: il colore cambia con la semplice pressione di un pulsante.

L’interno non è l’unico luogo in cui la tecnologia digitale sta creando possibilità di personalizzazione completamente nuove. Con la BMW iX Flow dotata di E Ink, il BMW Group offre la prospettiva di una tecnologia unica che utilizza la digitalizzazione per adattare anche l’esterno di un veicolo a diverse situazioni e desideri individuali. La superficie della BMW iX Flow con E Ink può variare la sua tonalità su richiesta del guidatore.

Frank Weber: “In futuro, le esperienze digitali non si svolgeranno solo sui display. Il reale e il virtuale si fonderanno sempre più. Con la BMW iX Flow, diamo vita alla carrozzeria dell’auto”.

Adrian van Hooydonk, Head of BMW Group Design: “La BMW iX Flow è un progetto di ricerca e design avanzato e un ottimo esempio della lungimiranza per cui la BMW è nota”.

I cambi di colore fluidi sono resi possibili da un rivestimento per il corpo appositamente sviluppato, adattato esattamente ai contorni dello Sports Activity Vehicle completamente elettrico di BMW. Quando stimolata da segnali elettrici, la tecnologia elettroforetica porta in superficie diversi pigmenti di colore, facendo assumere alla pelle del corpo la colorazione desiderata.

Una visione del design digitale: installazione immersiva DIMENSIONS OF REAL.

In occasione del CES, il BMW Group ha sviluppato un’installazione per dare vita alle sue visioni future del design digitale. DIMENSIONS OF REAL, ideato da DESIGNWORKS, lo studio di innovazione del design di BMW GROUP, sta ridefinendo la nozione di concept car e invita le persone a intraprendere un viaggio multisensoriale. DIMENSIONS OF REAL è un formato puramente digitale e un’interpretazione artistica di ciò che deve ancora venire.

“BMW ha sempre spinto i confini della tecnologia e del design allo stesso tempo. Ci dedichiamo alla creazione di prodotti incentrati sull’uomo e di esperienze per tutti i sensi”, afferma Adrian van Hooydonk, Head of BMW Group Design.

BMW Dimensions of Real, presentata al CES 2022 di Las Vegas. (01/2022)
BMW Dimensions of Real, presentata al CES 2022 di Las Vegas. (01/2022)

Esperienza virtuale nel metaverso di BMW JOYTOPIA.
Dopo un’anteprima di successo durante l’IAA 2021, il BMW Group sta ancora una volta aprendo il suo metaverso JOYTOPIA , che in futuro espanderà virtualmente importanti eventi e collaborazioni del marchio per utenti di tutto il mondo. L’installazione immersiva DIMENSIONS OF REAL può essere vissuta anche a JOYTOPIA dal 5 all’8 gennaio 2022.

Moderati da Hans Zimmer, vincitore dell’Oscar, compositore e curatore di BMW IconicSounds Electric, i visitatori di JOYTOPIA attraverseranno i mondi completamente ridisegnati di Confidence, Calm and Joy in varie dimensioni e paesaggi digitali, il cui design è ispirato ai nuovi My Modes e al flessibile aspetto di DIMENSIONI DEL REALE.

In questo modo, anche gli utenti che non possono recarsi a Las Vegas per il CES avranno l’opportunità di ricreare le idee, i concetti e le visioni del BMW Group per l’esperienza di mobilità di domani, direttamente nel browser del proprio smartphone, tablet o PC.

Per la prima volta, JOYTOPIA ha anche una sezione separata per i rappresentanti dei media: www.joytopia.com/press