27 Luglio 2024

Il BMW Group utilizza vernici sostenibili a base di rifiuti organici

Monaco. Il BMW Group sta utilizzando tecnologie innovative nei suoi sforzi per migliorare la sostenibilità e sfruttare nuove opzioni per risparmiare risorse e ridurre le emissioni della verniciatura della carrozzeria. Il BMW Group è il primo produttore automobilistico al mondo a utilizzare vernici opache a base di biomassa anziché petrolio greggio nei suoi stabilimenti europei. Oltre a questo, anche gli stabilimenti del BMW Group di Lipsia e Rosslyn (Sud Africa) utilizzano una protezione anticorrosione prodotta in modo sostenibile. Le materie prime rinnovabili come i rifiuti organici o i rifiuti degli impianti di trattamento delle acque reflue fungono da materiale di partenza per le vernici. I risparmi di CO 2 determinati in un processo certificato TÜV ammontano a oltre 15.000 tonnellate di emissioni di CO 2 da qui al 2030.

“Riducendo il nostro uso di materie prime fossili, possiamo conservare le risorse naturali e ridurre allo stesso tempo le emissioni di CO 2 . Per raggiungere questo obiettivo, ci affidiamo sempre più alle innovazioni di sostenibilità nella nostra rete di fornitori”, afferma Joachim Post, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG responsabile degli acquisti e della rete dei fornitori. “Le vernici innovative a base di materie prime rinnovabili sono un passo importante in questa direzione”.

I rifiuti organici sostituiscono le risorse fossili

L’innovativo processo di produzione di BASF consente di sostituire i precursori a base di petrolio, come la nafta, con materie prime rinnovabili provenienti da rifiuti organici, a partire dalle prime fasi della produzione delle vernici. Ciò non solo riduce il consumo di risorse fossili, ma evita anche le emissioni di CO 2 associate alla produzione, al trasporto e alla lavorazione del greggio.

La protezione dalla corrosione e le vernici opache utilizzate negli stabilimenti del BMW Group di Lipsia e Rosslyn sono chimicamente identiche alle vernici utilizzate in precedenza, con tutte le stesse proprietà dei rivestimenti per carrozzeria fabbricati in modo convenzionale. Poiché i rivestimenti a base biologica e convenzionali sono prodotti sulla stessa linea, BASF adotta un approccio di bilancio di massa certificato esternamente.

Si calcola che la quantità di vernice acquistata dal BMW Group sia esattamente equivalente alla quantità di bio-nafta e bio-metano che sarebbe necessaria per una produzione al 100% senza petrolio. Il processo di produzione sostenibile riduce le emissioni di CO 2 dalla produzione di vernici di oltre il 40%. I due stabilimenti del BMW Group di Lipsia e Rosslyn producono in media circa 250.000 veicoli all’anno.