1 Maggio 2024

BMW M Motorsport torna a Le Mans con la BMW M Hybrid V8: coinvolgimento del WEC dal 2024.

La BMW M Motorsport torna al FIA World Endurance Championship (WEC) e alla 24 Ore di Le Mans (FRA) nel 2024. Un anno dopo la sua stagione di debutto nel campionato nordamericano IMSA WeatherTech SportsCar nel 2023, la nuova BMW M Hybrid V8 sarà affronta anche l’opposizione di prima classe nella categoria Hypercars nel FIA World Endurance Championship ufficiale.

La BMW M Motorsport torna al FIA World Endurance Championship (WEC) e alla 24 Ore di Le Mans (FRA) nel 2024. Un anno dopo la sua stagione di debutto nel campionato nordamericano IMSA WeatherTech SportsCar nel 2023, la nuova BMW M Hybrid V8 sarà affronta anche l’opposizione di prima classe nella categoria Hypercars nel FIA World Endurance Championship ufficiale. Lunedì 25 luglio , il primo prototipo della BMW M Motorsport dopo la leggendaria BMW V12 LMR ha completato i suoi primi giri al roll-out di Varano de Melegari (ITA).

“La decisione di utilizzare la BMW M Hybrid V8 nella serie IMSA dal 2023 e la WEC dal 2024 è una pietra miliare per il progetto”, ha affermato Franciscus van Meel, CEO di BMW M GmbH. “Ho provato e ammirato lo straordinario fascino della 24 Ore di Le Mans durante il mio primo mandato come CEO di BMW M, quindi sono molto entusiasta di sfidare di nuovo per la vittoria assoluta come BMW M Motorsport in questa classica e nell’intero World Endurance Campionato per la prima volta da decenni. La BMW M Hybrid V8 rappresenta un punto di svolta verso l’elettrificazione per la BMW M. La serie IMSA in Nord America e il WEC, che si svolge in tutto il mondo, sono le piattaforme perfette, su cui utilizzare il nostro prototipo per mostrare quanto sia emozionante la BMW elettrificata Le auto M saranno in futuro”.

Andreas Roos, Head of BMW M Motorsport, ha dichiarato: “A causa del programma molto serrato per il progetto LMDh, il piano è sempre stato quello di concentrarsi su un campo di applicazione nella prima stagione nel 2023. La serie IMSA è perfettamente adatta a questo . Tuttavia, il nostro obiettivo a medio termine era ovviamente quello di correre su due fronti con la BMW M Hybrid V8, e anche di utilizzare la piattaforma principale fornita dal WEC e dalla 24 Ore di Le Mans. Ora stiamo lavorando con determinazione in tal senso, contemporaneamente al nostro programma in Nord America. Lunedì abbiamo fatto il prossimo passo importante. La vettura ha completato con successo il roll-out alla Dallara di Varano de Melegari. Iniziamo ora l’intenso lavoro di test prima del debutto in gara a gennaio 2023 a Daytona”.

La BMW M Hybrid V8 non solo ha utilizzato la pista di prova Dallara per il suo primo test funzionale, ma questa settimana trascorre anche diversi giorni in pista lì. I piloti ufficiali della BMW M Connor De Phillippi (USA) e Sheldon van der Linde (RSA) si alternano al volante. “È stato un onore e un piacere completare i primi giri della BMW M Hybrid V8”, ha detto De Phillippi dopo il roll-out di lunedì. “Questa è stata una giornata storica per BMW M Motorsport nell’ambito del progetto LMDh. Passo dopo passo abbiamo esaminato tutte le funzioni della vettura e alla fine della giornata siamo stati in grado di fare alcuni giri quasi a piena potenza, il che è un buon risultato per un roll-out. Un enorme grazie a tutti coloro che hanno lavorato così duramente per questo progetto in BMW M Motorsport, BMW M Team RLL, BMW M Team RMG e Dallara!”

Altri test europei sono previsti per agosto prima che il BMW M Team RLL e un equipaggio di esperti di BMW M Motorsport inizino i preparativi specifici per IMSA con test negli Stati Uniti a partire da settembre. Nel corso della fase di test, numerosi piloti ufficiali della BMW M saranno al volante. Chi occuperà le cabine di pilotaggio per la stagione IMSA 2023 sarà deciso in un secondo momento. Lo stesso vale per il team operativo per il WEC e per i piloti per la stagione 2024.

L’anno dopo, la BMW M Motorsport torna a Le Mans con un prototipo per la prima volta dal 1999. All’epoca, Joachim Winkelhock (GER), Pierluigi Martini (ITA) e Yannick Dalmas (FRA) conquistarono la vittoria assoluta dopo 24 ore di gare nella BMW V12 LMR. Nello stesso anno, l’auto ha trionfato anche alla 12 Ore di Sebring (USA), dove il suo successore, la BMW M Hybrid V8, gareggerà nel 2023.