28 Marzo 2024

Rally Italia Sardegna

Rally Italia Sardegna – Cronaca della seconda giornata

  • Thierry Neuville ora guida il Rally Italia Sardegna, sesto round del FIA World Rally Championship (WRC) 2023, dopo una giornata drammatica sulle strade dell’isola
  • Hyundai Motorsport occupa il primo e il secondo posto nella classifica generale, con gli equipaggi che affrontano condizioni sempre più insidiose mentre la pioggia inizia a cadere
  • Sabato, tutti e tre gli equipaggi della Hyundai i20 N Rally1 Hybrid hanno ottenuto vittorie di tappa, con tre doppiette nella tappa e una doppietta su una movimentata SS13 Erula-Tula 2.
2023 FIA World Rally Championship Round 6, Rally d’Italia Sardegna 2023, 1-4 June 2023 Thierry Neuville, Portrait during Day 1 of Rally Italia Sardegna 2023 Photographer: Romain Thuillier Worldwide copyright: Hyundai Motorsport GmbH

Hyundai Motorsport conclude un’intensa seconda giornata al Rally Italia Sardegna, sesto round del FIA World Rally Championship 2023, con Thierry Neuville in testa al rally e il compagno di squadra Esapekka Lappi al secondo posto.

Durante una giornata di logoramento, tutti e tre gli equipaggi dello Hyundai Shell Mobis World Rally Team hanno gestito le difficili condizioni per sopravvivere sabato in Sardegna.

Neuville e il copilota Martijn Wydaeghe sono stati in ottima forma per tutta la giornata, vincendo tre delle quattro tappe mattutine (SS8 Coiluna-Loelle 1, SS9 Su Filigosu, SS11 Tempio Pausania). Lappi e Janne Ferm hanno perso terreno contro Sébastien Ogier nella prima tappa, ma si sono assicurati una doppietta Hyundai Motorsport sulla scivolosa SS9 Su Filigosu per riguadagnare brevemente il comando del rally. Per il resto della giornata, la loro missione era tenere sotto pressione il francese durante la navigazione sulle rotte delle isole sempre più insidiose.

A partire dal secondo sorpasso della PS12 Coiluna-Loelle, Lappi/Ferm hanno iniziato a intaccare il vantaggio di Ogier. Hanno assicurato un secondo 1-2 per la squadra e alla conclusione della SS13 Su Filigosu, il deficit era di soli 4,3 secondi, con Neuville appena 3,1 secondi più indietro al terzo posto.

2023 FIA World Rally Championship Round 6, Rally Italia Sardegna 01 – 04 June 2023 Esapekka Lappi Photographer: Austral Worldwide copyright: Hyundai Motorsport GmbH



È stato sulla SS14 Erula-Tula 2 che è arrivata la svolta nella storia. Con un errore di Ogier che lo ha portato al ritiro, il secondo miglior tempo di Neuville lo ha portato al comando del rally. Lappi, vedendo Ogier fuori strada, ha deciso di fare marcia indietro e portare la sua Hyundai i20 N Rally1 Hybrid sana e salva fino alla fine della tappa. Il distacco tra Neuville e Lappi è di 36,4 secondi, con il concorrente più vicino a quasi due minuti di ritardo.

Dani Sordo e Cándido Carrera sono tornati da un venerdì difficile determinati ad avere una giornata senza problemi, e hanno spinto al massimo per portare a casa una Hyundai Motorsport 1-2-3 nella decisiva tappa della SS14 Erula-Tula. Una prestazione costante li ha visti salire dal 12 ° al 5° posto nella classifica generale.

Tra di loro, gli equipaggi di Hyundai Motorsport hanno conquistato tutte le vittorie di tappa offerte tranne una nelle otto estenuanti sfide di sabato. Con solo quattro tappe rimaste da percorrere, il team concentrerà tutti i suoi sforzi per convertire le sue posizioni provvisorie in un solido doppio podio.

Note dell’equipaggio: Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (#11 Hyundai i20 N Rally1 Hybrid)

  • I belgi hanno ottenuto sei vittorie di tappa sabato con una guida misurata
  • Si è portato in testa al rally con il secondo posto nella PS14

Neuville ha dichiarato:  “Oggi è stata una grande battaglia con molti alti e bassi. Abbiamo iniziato molto bene stamattina, fino a quando non abbiamo preso un bel colpo da Ogier nella SS10, che stava spingendo molto forte. Sentivamo che stavamo andando bene e passo dopo passo abbiamo colmato il divario fino a quando non eravamo indietro di soli sette secondi per entrare nella fase in cui tutto è cambiato. C’è una linea sottile tra spingere al massimo e mantenere la macchina sulla strada, e siamo riusciti a rimanere proprio su quella linea. Il lavoro non è finito, dobbiamo preparare la macchina per domani, ha sofferto molto in queste condizioni. Il tempo sarà ancora complicato, quindi dobbiamo rimanere concentrati”.

2023 FIA World Rally Championship Round 05, Rally Italia Sardegna 1-4 June 2023 Dani Sordo, Candido Carrera, Hyundai i20 N Rally1 Hybrid Photographer: Dufour Fabien Worldwide copyright: Hyundai Motorsport GmbH



Note dell’equipaggio: Esapekka Lappi/Janne Ferm (#4 Hyundai i20 N Rally1 Hybrid) 

  • Le ottime prestazioni hanno mantenuto il leader del rally nel mirino durante la corsa di sabato
  • I finlandesi chiudono la giornata al secondo posto provvisorio con un’ulteriore vittoria di tappa

Lappi ha dichiarato:  “Abbiamo avuto una mattinata consistente, ma il nostro obiettivo nel pomeriggio era tenere sotto pressione Ogier . Lo stavamo gestendo molto bene, e anche se non avrei mai sperato che facesse un errore del genere, fa parte del rally. Successivamente, il nostro obiettivo è cambiato; con la pioggia che scendeva, ci siamo concentrati sul salvare le nostre gomme e non correre rischi. Sarebbe stato molto facile anche partire. L’aquaplaning è stato pazzesco in alcuni punti, ma per fortuna non abbiamo avuto grandi momenti. Domani sicuramente non sarà asciutto, e anche se al momento siamo 1-2 c’è sempre una possibilità che può cambiare, quindi dobbiamo stare attenti”.

Note dell’equipaggio: Dani Sordo/Cándido Carrera (#6 Hyundai i20 N Rally1 Hybrid) 

  • L’equipaggio spagnolo ha ottenuto tre piazzamenti tra i primi tre e sale al quinto posto in classifica
  • Ha guidato una Hyundai Motorsport 1-2-3 nella SS14 Erula-Tula 2

Sordo ha detto: “Un’altra giornata difficile oggi. È stato difficile trovare il ritmo giusto, soprattutto nelle foreste strette. Essere il primo in pista al mattino è stato un piccolo vantaggio, dato che avevo un po’ più di grip rispetto agli altri, ma poi le speciali sono diventate piuttosto scivolose e sarebbe stato molto facile commettere un errore. Sentivamo che stavamo pulendo un po’ la strada e questo rendeva difficile combattere. Comunque il lavoro di oggi era portare la macchina a casa in assistenza, e ora siamo al quinto posto, quindi vediamo cos’altro succederà domani. Nelle ricognizioni le tappe erano già molto bagnate, quindi ci aspetta un’altra giornata impegnativa e imprevedibile”.

Cyril Abiteboul, Team Principal di Hyundai Motorsport, ha dichiarato:“Non è finita finché non è finita, quindi vediamo cosa ci riserva il domani. Certamente oggi ha visto una notevole spinta da parte di tutti per finire dove siamo stasera. In particolare, Esapekka si è concentrato sull’esercitare pressione su Ogier durante tutto quello che è stato un sabato molto difficile. Thierry ha guadagnato fiducia durante una giornata di condizioni difficili e ha guidato in modo straordinario sulla PS14. Per quanto riguarda Dani, con vari ritiri è stato promosso al quinto posto, cosa che sta mettendo a dura prova anche gli altri concorrenti a sole quattro tappe dalla fine. Lo prenderemo per oggi e ci concentreremo sul finire il lavoro domenica”.

2023 FIA World Rally Championship Round 6, Rally d’Italia Sardegna 2023, 1-4 June 2023 Dani Sordo, Portrait during Day 2 of Rally Italia Sardegna 2023 Photographer: Romain Thuillier Worldwide copyright: Hyundai Motorsport GmbH


Domenica a colpo d’occhio

  • Restano da disputare quattro tappe al Rally Italia Sardegna, senza servizio o zona montaggio gomme sul percorso
  • Le condizioni meteorologiche si prospettano altrettanto imprevedibili, con alcuni rovesci previsti durante la giornata
  • Gli equipaggi affronteranno due manche di Arzachena – Braniatogghiu (SS16/18, 15,22 km) e Sardegna (SS17/19, 7,79 km), l’ultima delle quali costituisce la Power Stage dell’evento.