28 Aprile 2024

I piloti del BMW Motorrad Motorsport WorldSBK mostrano spirito combattivo in un weekend difficile a Misano.


I piloti del BMW Motorrad WorldSBK hanno mostrato spirito combattivo al Misano World Circuit Marco Simoncelli (ITA) mentre cercavano di affrontare le sfide durante un weekend di avversità. Domenica, Garrett Gerloff (USA) del BMW Racing Team di Bonovo è arrivato ottavo in gara due, registrando il suo miglior risultato della stagione finora in una gara principale.
Sport motociclistici·Mondiale Superbike

La qualificazione della Superpole sabato mattina non è andata secondo i piani poiché la sessione è stata anticipata. inizialmente sono comparse le bandiere gialle, poi sostituite dalla bandiera rossa per chiudere la sessione con i piloti ancora fuori dai giri veloci. Redding si è classificato al 12° posto, con Gerloff 14°, Sykes 18° e Baz 19°. Baz è stato poi retrocesso di tre posizioni in gara uno a causa di una penalità subita durante la terza sessione di prove libere. Il miglior pilota BMW nella prima gara di sabato pomeriggio è stato Redding all’11° posto, mentre Gerloff è arrivato 13°, Sykes 16° e Baz ha tagliato il traguardo in 17° posizione.

Gerloff è riuscito a recuperare alcune posizioni nella Superpole Race domenica mattina e si è classificato in nona posizione al termine della gara dopo un incidente a tre giri dal traguardo. Il risultato ha visto Gerloff risalire in terza fila in griglia per gara due. Redding era all’11° posto, con Baz al 13°. Sykes è stato in grado di continuare a correre dopo essere caduto e si è classificato al 20° posto.

I piloti BMW hanno mostrato ancora una volta spirito combattivo nella seconda gara principale. Gerloff ha arretrato di alcune posizioni al via, ma ha lottato per risalire durante 21 giri di gara fino a raggiungere la bandiera a scacchi all’ottavo posto, il suo miglior risultato della stagione finora in una gara principale. Problemi tecnici hanno costretto il suo compagno di squadra Baz a rientrare ai box dopo il giro di ricognizione. È partito dal fondo dello schieramento e si è fatto strada fino al 12° posto. Sykes è partito 17esimo e ha tagliato il traguardo in 13esima posizione, anche il suo miglior risultato stagionale. Redding ha fatto un’ottima partenza, risalendo dal 13° al 9° posto, ma poi ha faticato durante la gara. È caduto ma ha stretto i denti, ha lottato e ha concluso la gara in 14a posizione.

Il sesto round stagionale del WorldSBK 2023 si svolgerà dal 30 giugno al 2 luglio a Donington Park (GBR).

Reazioni alla gara di Misano.

Marc Bongers, Direttore BMW Motorrad Motorsport: “Guardando alla domenica, l’ottavo posto di Garrett in gara due è stato un punto luminoso. Tuttavia, il distacco dalla prima Ducati è incredibile. Finire a 30 secondi dal vincitore non è quello che ci aspettavamo oa cui puntavamo. Anche altri sembrano essere in difficoltà e vediamo ancora e ancora quanto siano importanti le posizioni in griglia per la gara. Il passo di alcuni dei nostri piloti è stato simile a quello dei ragazzi al quarto, quinto e sesto posto. Tuttavia, la bandiera rossa durante la Superpole ci ha colpito duramente, anche se altri ne hanno risentito altrettanto. Questo determina come andrà il resto del fine settimana. Ma con il caldo e l’umidità elevata che abbiamo avuto qui a Misano, i ragazzi hanno sicuramente mostrato un grande spirito combattivo. Tanto di cappello ancora una volta a Loris, che ha dovuto far fronte alla battuta d’arresto tecnica in gara due e poi è scattato dal fondo dello schieramento per finire 12°. I nostri ragazzi hanno dato il massimo. Continueremo a lavorare sodo mentre ci concentriamo su Donington Park, un circuito dove abbiamo costantemente prodotto buone prestazioni negli ultimi anni. Speriamo di poter tornare tra i primi cinque almeno lì”.

Garrett Gerloff, Bonovo action BMW Racing Team (SP: 14 / R01: 13 / SP Race: 9 / R02: 8): “Today was a better day than yesterday, that’s a positive. I am happy with the work the team did last night. I got on the bike this morning and felt a lot better than yesterday. So, I was feeling confident going into the Superpole race and we had a little bit of good luck, but bad luck for Danilo Petrucci and Iker Lecouna who crashed. But it put us into ninth place which we needed to start in that position for race two. We were having a few issues with the start; I don’t think I am doing it 100% right and there eems to be a strange feeling with the clutch. But I’m not making any excuses, I had a bad start, and I did my best to work my way back through. I am reasonably happy with the eighth place we got today but I know that we can do more. I am really motivated for the next races at Donington. It’s a couple of weeks until then, but I will be ready for sure.”

Scott Redding, ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team (SP: 12 / R01: 11 / SP Race: 11 / R02: 14): “The weekend was quite difficult in general. We didn’t have the pace again, but we tried to make the best of it. We were always two or three tenths slower than the second group in the race and just tried to get a good start and be there as long as possible, but it was difficult even in the first few laps. Then as the weekend went on, I just struggled more. Everyone went faster and I went slower. I struggled with the engine brake, we’ve checked the data, and there is some inconsistency with it, which doesn’t help me getting into the corner and prepare the exit, it is just pushing the bike all the time. So, again we have more work to do to find out how we can improve the situation. It has not been the weekend we wanted; it is quite difficult for us at the moment, but we will keep working to find a solution.”

Loris Baz, Bonovo action BMW Racing Team (SP: 19 / R01: 17 / SP Race: 13 / R02: 12): “It was a strange day today. At the beginning, it was frustrating because during yesterday’s race, I felt that the bike was getting slower and slower, but we couldn’t find out why. It was the same in the Superpole race. I was riding fast and had a good pace and think I could have been not too far away from Garrett. But then something was wrong with the bike. It was pretty slow on the straight line, and I also had some issues with going into false neutral in a couple of places which cost me a lot of time. I was disappointed after the Superpole race as it was the first time since my injury that I felt I was having a good run. We decided to start race two with the second bike because we were not able to repair the damage until the start of the second race. Unfortunately, on the sighting lap I saw smoke coming out of the bike but didn’t feel that the engine was broken. I went back to the pits and the team did an amazing job fixing it in time for the race start. I think it was just a sensor that wasn’t in the right place. I had to start from the back of the grid which wasn’t ideal, but I had a good start and was soon where I would have been if I had started from my normal position. I was able to run a good pace so a big thank you to all the mechanics because without them I would have been out before the race started. Hopefully our bad luck is finally over.”

Tom Sykes, ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team (SP: 18 / R01: 16 / SP Race: 20 / R02: 13): “Obviously, I was disappointed with the starting position which really affected our race performance. I felt that I had a good start in the last race today but unfortunately somebody hit me again and moved the position of my brake lever, so I lost some positions and honestly couldn’t do much on the track. I really need to find a setting where I can set a better lap time. The consistency is not a problem, but we are missing pace in some areas and can’t set a good lap time for the first part of the race. It has been a very good weekend in terms of gathering information though. Of course, it is always difficult to come and try and find a base setting for myself during a race weekend, but the guys have worked hard so thanks to the whole team. Certainly now, there is a lot more information to help us move forward.”


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