18 Giugno 2024

ANTOINE DE SAINT EXUPÉRY, REGIA DI DS AUTOMOBILES: LO SPOT TELEVISIVO DEDICATO ALLA COLLEZIONE


Per celebrare il lancio della Collezione ANTOINE DE SAINT EXUPÉRY, DS Automobiles presenta una campagna pubblicitaria all’insegna del più poetico e raffinato Esprit de Voyage: un nuovo capitolo della serie “Viaggiare è un’arte”.
Sotto un cielo stellato, il Piccolo Principe insegue la sua stella polare, al volante di una DS 7 ANTOINE DE SAINT EXUPÉRY.
Da domenica 9 giugno sarà on air in Italia la campagna di comunicazione dedicata alla Collection ANTOINE DE SAINT EXUPÉRY composta da spot, campagna stampa e piano media, declinato su tutti i canali, in formato digitale, stampa e affissione.
Il nuovo spot sarà visibile a partire dalle ore 20:45 a reti unificate sulle emittenti Mediaset e a presidio dei Tg Rai
Il video della campagna è disponibile al seguente Link
La nuova campagna suggella l’ottimo momento del brand francese in Italia: lo scorso maggio sono state immatricolate 506 unità per una market share dell’0,35% nelle Passenger Cars. Di rilievo sia la performance del C SUV Premium DS 7, il best-seller della gamma con il 60% delle vendite totali, sia la quota dell’0,8% conquistato dai veicoli a basse emissioni (LEV) di DS, ossia più del doppio della market share del mercato.

La nuova campagna celebra l’immenso contributo dato dall’aviatore e romanziere Antoine de Saint Exupéry al fascino poetico e artistico del viaggio, e incarna la visione di DS Automobiles secondo cui “Viaggiare è un’arte”.

Ogni viaggio è un’esperienza memorabile, un invito a sognare e a esplorare il mondo che ci circonda. DS Automobiles, rendendo omaggio ad Antoine de Saint Exupéry, un vero ambasciatore dell’Arte del Viaggio alla francese, celebra lo sguardo sognante e immaginifico di questo esploratore e poeta. Ogni dettaglio della Collezione Antoine de Saint Exupéry, dai modelli alla campagna di comunicazione, è intriso di tutta la poesia che emana dal mondo dei suoi romanzi e dallo sguardo incantato per la bellezza e complessità dell’esperienza umana.

Lo spettatore che guarda lo spot della campagna dedicata alla Collezione ANTOINE DE SAINT EXUPÉRY è proiettato in un viaggio onirico, dentro le pagine del libro “Il Piccolo Principe”. Accompagnato dall’evocativo brano di Debussy “Chiaro di luna”, adattato per l’occasione, lo spettatore è invitato a seguire il Piccolo Principe nella ricerca della propria stella guida, in un viaggio costellato di rimandi all’opera del celebre romanziere. Man mano che il filo del viaggio si dipana, diviene evidente allo spettatore che la stella da seguire non è altro che Antoine de Saint Exupéry stesso, dando così vita a un istante di poesia pura, dove mondo della finzione e mondo reale si incontrano.

Lo spot pubblicitario è un’ode all’immaginazione, alla creatività e alla meraviglia, una vera e propria celebrazione dello spirito visionario di Antoine de Saint Exupéry, capace di trasportare il lettore in viaggio attraverso mondi dove tutto è possibile.

Girato nel deserto del Marocco, il filmato è ambientato nel mondo di Antoine de Saint Exupéry. L’aviatore e il Piccolo Principe da adulto, sono nella vita reale padre e figlio, dando così alla narrazione una lettura ancora più profonda. La famosa volpe del libro, nel filmato è una volpe del deserto, il fennec. Addomesticata dagli abitanti del villaggio dove è stato girato lo spot, ha giocato con la squadra di tecnici prima di ripartire in esplorazione, da sola, nel deserto.

“Lo stesso spirito di ricerca senza confini anima lo sguardo di DS Automobiles e di Antoine de Saint Exupéry. La storia di Antoine de Saint Exupéry è fonte di ispirazione per tutti. Era un poeta, un viaggiatore. Due aspetti, poesia e viaggio, che evochiamo con il nostro Brand”.
Olivier François, CEO di DS Automobiles

La campagna di comunicazione sarà on air a partire da domenica 9 giugno sulle principali emittenti e sulle TV satellitari con uno spot della durata di 60” secondi seguito poi, per una settimana, dal 30” secondi che sarà anche l’invito al porte aperte del 15 e 16 giugno.

La pianificazione televisiva viene affiancata da una campagna di affissione digitale a presidio delle aree di Gae Aulenti e di City Life a Milano, integrando digital, social e stampa sulle principali testate.

Collezione ANTOINE DE SAINT EXUPÉRY: disponibile su DS 3, DS 4 e DS 7
L’identità della Collezione ANTOINE DE SAINT EXUPÉRY è fatta di dettagli esclusivi, raffinate citazioni che incarnano lo spirito di libertà di questo poeta viaggiatore. Una maniera per rendergli omaggio in occasione dell’ottantesimo anniversario della sua scomparsa.

Ogni modello è disponibile in uno speciale colore “Volo di Notte”, una vernice dalla tonalità grigio-viola con riflessi perlacei, composta da pigmenti che creano delicati riflessi dorati, evocativi di un cielo stellato prima del sopraggiungere dell’alba.

Gli interni, con la plancia rivestita in pelle Nappa Marrone Criollo, proiettano in un’atmosfera calda e avvolgente, declinazione contemporanea del linguaggio dei grandi aviatori della prima metà del Novecento e incarnazione di un’expertise dal fascino unico, resa possibile dall’uso dei materiali più nobili, così cari a DS Automobiles. La selleria in pelle è impreziosita da una nuovissima tecnica di ricamo sul rivestimento del cruscotto, che allude alle fugaci scie lasciate dagli aerei nel cielo.

Diversi stemmi interni ed esterni, così come le targhette sui battitacco, completano l’esclusiva cifra stilistica della Collezione ANTOINE DE SAINT EXUPÉRY. Su queste targhette campeggiano citazioni e disegni tratti dal mondo delle opere di Antoine de Saint Exupéry che ispirano questa unione tra uomo e macchina. Non può mancare la firma del poeta e aviatore, integrata da un logo speedform che evoca la carlinga del suo aereo. L’elica al centro simboleggia una stella, la stella polare, che fungeva da orientamento per gli aviatori e più in generale per i viaggiatori, e lo è ancora oggi.

Crediti
Agenzia: Marcel
Produzione: Movie Magic
Regia: Martin Krejci