23 Aprile 2024

Progresso ed efficienza con una maggiore varietà: ulteriori varianti del sistema di guida e innovazioni per la nuova BMW Serie 7

Il successo del lancio della BMW i7 completamente elettrica sarà ora seguito dall’arrivo di due ibridi plug-in, tra cui un modello BMW M e una variante con un motore diesel ibrido leggero da 48 V. L’impegno per l’elettrificazione continua con la più recente tecnologia BMW eDrive. La produzione dovrebbe iniziare a novembre 2022.

Ora più che mai, il numero 7 è sinonimo di piacere di guida, comfort sulle lunghe distanze e tecnologia all’avanguardia. Solo pochi mesi dopo l’anteprima mondiale della BMW i7 completamente elettrica, altre nuove opzioni si aggiungeranno alla gamma di sistemi di trasmissione disponibili per la nuova BMW Serie 7 nel novembre 2022. Due varianti ibride plug-in (PHEV): compreso il primo modello BMW M nella nuova gamma della BMW Serie 7, delizierà ed entusiasmerà i clienti in numerosi mercati in tutto il mondo con la potenza combinata di un motore a benzina a sei cilindri in linea e un sistema di trasmissione elettrico aggiornato. Questo impegno per l’elettrificazione ottimizza anche l’efficienza della nuova BMW 740d xDrive disponibile nei mercati europei (consumo di carburante nel ciclo combinato: 6,8 – 6,1 litri/100 km [41,5 – 46,3 mpg imp]; CO emissioni combinate: 178 – 160 g/km nel ciclo WLTP; cifre per il ciclo NEDC: – ), il cui motore diesel a sei cilindri in linea è potenziato dalla tecnologia ibrida leggera 48V all’avanguardia.

La maggiore varietà di sistemi di trasmissione disponibili apre un’esperienza in termini di dinamica di guida, lusso progressivo e atmosfera di benessere che nessuno dei rivali della BMW Serie 7 può eguagliare. Questo è il risultato di un’architettura del veicolo flessibile e di nuova concezione per la Serie 7 e l’espressione di una struttura di offerta orientata a livello globale che consente di adattare la gamma di modelli individualmente per ogni mercato specifico. Il BMW Group tiene quindi conto delle particolari esigenze dei clienti, del panorama infrastrutturale e delle condizioni legali nelle diverse regioni del mondo.


Innovazione ibrida plug-in di BMW: la fase di pre-ingranaggio del cambio compatta fornisce una potenza elettrica ancora più autorevole.

I sistemi di trasmissione dei due modelli ibridi plug-in riuniscono un motore a sei cilindri in linea con tecnologia BMW TwinPower Turbo e un motore elettrico integrato nel cambio Steptronic a otto rapporti. In entrambe le vetture, la potenza generata dalle due unità motrici viene convogliata sulla strada tramite il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive.

Il motore elettrico montato sui due modelli è dotato dell’ultima generazione della tecnologia BMW eDrive per i modelli ibridi plug-in. Il motore sincrono con una potenza specifica superiore a 5,0 kW/kg ha una potenza nominale di 145 kW/197 CV nelle due varianti PHEV e la sua fascia di giri è stata allungata fino a un massimo di 11.500 giri/min.

Inoltre, viene utilizzata una fase di preingranaggio per aumentare la coppia prodotta dal motore elettrico fino a un massimo effettivo di 450 Nm (332 lb-ft) all’ingresso della trasmissione lato motore. Questa innovazione, brevettata e utilizzata per la prima volta da BMW, consente al sistema di trazione elettrica integrato nella scatola del cambio in un design compatto e leggero di generare una coppia motrice disponibile da sola o in aggiunta alla potenza sviluppata dalla combustione motore che normalmente potrebbe essere ottenuto solo utilizzando un motore elettrico molto più grande e pesante. L’erogazione di potenza ottimizzata ottenuta con la fase di pre-ingranaggio tra il rotore del motore elettrico e l’albero di ingresso della trasmissione fa la differenza sia in fase di accelerazione fuori linea che in fase di rapida accelerazione.

Anteprima nella BMW Serie 7: la prima vettura ad alte prestazioni della BMW M GmbH con un sistema di trazione ibrida plug-in.

Un profilo prestazionale unito a una potenza sportiva extra e un’aura di dinamismo di fascia alta contraddistinguono la nuova BMW M760e xDrive (consumo di carburante nel ciclo combinato: 1,3 – 1,0 litri/100 km [217,3 – 282,5 mpg imp]; consumo di energia elettrica nel ciclo combinato: 26,0 – 23,7 kWh/100 km; emissioni di CO 2 nel ciclo combinato: 29 – 23 g/km nel ciclo WLTP; dati per il ciclo NEDC: – ; valori provvisori). Questa è la prima vettura ad alte prestazioni della BMW M GmbH con un sistema di trazione ibrida plug-in. Il motore a combustione è un sei cilindri in linea da 3,0 litri con tecnologia M TwinPower Turbo, una potenza nominale di 280 kW/380 CV e una coppia nominale di 520 Nm (383 lb-ft). E si unisce a un nuovo motore elettrico per generare una potenza del sistema di 420 kW/571 CV (con boost temporaneo) e una coppia del sistema di 800 Nm (590 lb-ft).

La nuova BMW M760e xDrive accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 4,3 secondi e completa lo sprint di fascia media da 80 – 120 km/h (50 – 75 mph) in soli 2,7 secondi. In tal modo, la BMW M760e xDrive combina caratteristiche prestazionali inebrianti con l’opzione di un piacere di guida a emissioni zero nelle aree urbane e oltre. Anche le caratteristiche di design specifiche della M, le finiture interne e i display dell’abitacolo si integrano perfettamente con l’atmosfera di lusso moderno della Sedan.

Nella nuova BMW 750e xDrive (consumo di carburante nel ciclo combinato: 1,3 – 1,0 litri/100 km [217,3 – 282,5 mpg imp]; consumo di energia elettrica nel ciclo combinato: 25,8 – 22,8 kWh/100 km; emissioni di CO 2 nel ciclo combinato: 29 – 22 g/km nel ciclo WLTP; dati per il ciclo NEDC: – ; valori provvisori), il nuovo sistema di propulsione elettrico si abbina nuovamente a un motore sei cilindri in linea da 3,0 litri, questa volta sviluppando una potenza nominale di 230 kW/313 CV e coppia nominale di 450 Nm (332 lb-ft). Lavorando in tandem, i due generatori producono una potenza del sistema di 360 kW/490 CV (con boost temporaneo) e una coppia del sistema di 700 Nm (516 lb-ft). Ciò consente alla nuova BMW 750e xDrive di accelerare da 0 a 100 km/h (62 mph) in 4,8 secondi e da 80 – 120 km/h (50 – 75 mph) in soli 2,7 secondi.

I motori elettrici dei due modelli ibridi plug-in traggono la loro energia da una batteria ad alta tensione agli ioni di litio installata nel pianale del veicolo, anch’essa il prodotto della tecnologia BMW eDrive di quinta generazione. Con 18,7 kWh, il contenuto energetico utilizzabile della batteria è superiore di oltre il 50% rispetto a quello disponibile con la precedente generazione della tecnologia. La potenza massima di ricarica CA è di 7,4 kW. In combinazione con l’efficienza del motore elettrico e la gestione intelligente dell’energia, incluso il recupero adattivo, ciò offre alla nuova BMW M760e xDrive un’autonomia elettrica di 77 – 85 chilometri / 48 – 53 miglia (valori provvisori) nel ciclo WLTP e alla nuova BMW 750e xGuida un’autonomia di 78 – 87 chilometri / 48 – 54 miglia (valori provvisori) secondo WLTP.


Motore diesel a sei cilindri in linea con tecnologia ibrida 48V all’avanguardia.

I costanti progressi raggiunti sotto la bandiera di BMW EfficientDynamics vanno a vantaggio anche del nuovo motore diesel per la BMW Serie 7. Nella nuova BMW 740d xDrive, un motore a combustione ampiamente aggiornato si unisce alla più recente tecnologia ibrida leggera da 48 V con un motore elettrico integrato nella trasmissione Steptronic a otto rapporti. Il risultato è una potenza massima di 220 kW/300 CV (generata dalla combinazione del motore fino a 210 kW/286 CV e il motore elettrico integrato fino a 13 kW/18 CV) e una coppia massima di 670 Nm / 494 lb -ft (generato dalla combinazione del motore fino a 650 Nm (479 lb-ft) e del motore elettrico integrato fino a 200 Nm (147 lb-ft)).

Il sei cilindri in linea diesel da 3,0 litri che alimenta la BMW 740d xDrive ha nuovi pistoni in acciaio che consentono una pressione di combustione particolarmente elevata e arricchiscono la colonna sonora del motore. Anche l’efficacia del processo di separazione dell’olio è stata migliorata rispetto al motore precedente. Il nuovo sistema di iniezione diretta common rail ora funziona con iniettori a elettrovalvola che forniscono fino a 12 iniezioni per corsa di potenza con una pressione massima di 2.500 bar.

L’ultima generazione di tecnologia mild-hybrid assicura che la potenza aggiuntiva arrivi alla spina con particolare immediatezza e il livello di recupero sia elevato, così da migliorarne l’efficienza. Il motore elettrico è integrato, insieme alla sua elettronica di potenza, nell’alloggiamento del cambio Steptronic a otto rapporti, dove assume anche il ruolo di generatore di avviamento azionato dall’albero a gomiti. La rapida erogazione di potenza del sistema di trazione elettrificato consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h (62 mph) in 5,8 secondi. Inoltre, l’interazione ad alta precisione tra il motore a combustione e il motore elettrico migliora l’efficienza e la fluidità del sistema di trasmissione, rendendolo ideale per il servizio nella nuova BMW Serie 7.

Disponibilità e prezzi.

La BMW 740d xDrive può essere ordinata con effetto immediato e i due modelli ibridi plug-in a partire dal 12 ottobre 2022. Le consegne ai clienti inizieranno nella primavera del 2023. I prezzi in Germania partono da 114.300 euro per la BMW 740d xDrive, 123.500 euro per la BMW 750e xDrive e € 144.000 per la BMW M760e xDrive (IVA 19% inclusa in ogni caso).  

EMISSIONI E CONSUMI DI CO2.

La nuova BMW M760e xDrive*:
Consumi nel ciclo combinato: 1,3 – 1,0 litri/100 km;
Consumi combinati: 26,0 – 23,7 kWh/100 km;
Emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 29 – 23 g/km secondo WLTP;
Cifre secondo NEFZ: – ;
* Tutti i dati sono valori preliminari

La nuova BMW 750e xDrive*:
Consumi nel ciclo combinato: 1,3 – 1,0 litri/100 km;
Consumi combinati: 25,8 – 22,8 kWh/100 km;
Emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 29 – 22 g/km secondo WLTP;
Cifre secondo NEFZ: – ;
* Tutti i dati sono valori preliminari.

La nuova BMW 740d xDrive:
Consumi nel ciclo combinato: 6,8 – 6,1 litri/100 km;
Emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 178 – 160 g/km secondo WLTP;
Cifre secondo NEFZ: –